mercoledì 18 novembre 2020

The Fact Finder - Alex Bodea

 

Stasera altra opera molto ma molto interessante, proveniente da BeccoGiallo: The Fact Finder, di Alex Bodea!

Rami è una collana di BeccoGiallo che in questi anni ha presentato "fumetti di finzione", cioè graphic novel con soggetti completamente inediti. The Fact Finder è il primo fumetto di Rami proveniente dall'estero. L'autrice infatti è Alex Bodea, nata in Romania ma trapiantata in Germania. Penso che parte della sua esperienza di "straniera in terra straniera" si possa trovare in questo originale fumetto. Infatti il protagonista è il signor Hesus, un immigrato di mezza età ipocondriaco. Nel mondo sta avvenendo un fenomeno inspiegabile: gli oggetti scompaiono dalla vista, pur continuando a esistere, per poi ricomparire altrettanto inspiegabilmente. L'unico che riesce a vedere attraverso gli Intrux (così viene chiamato il fenomeno) è proprio il recalcitrante signor Hesus! Che inizierà a vagabondare per tutta la città alla ricerca di Intrux da decifrare, accompagnato dall'androide Alois. Per ogni oggetto svelato scatteranno ricordi e aneddoti raccontati dal buon Hesus, che Alois raccoglierà in un blog rinominato proprio "The Fact Finder".

Ci sono sicuramente molti contenuti in questo libro. E' presente ovviamente l'estraniamento del signor Hesus, un immigrato mai completamente integrato e ipocondriaco che viene in possesso di un "superpotere" unico, che vuole usare anche per guarire se stesso. C'è forse una metafora della missione del blogger e del giornalista, simboleggiata dalla decifrazione degli Intrux e successivi racconti di Hesus. Parimenti noi blogger e giornalisti siamo (forse) alla ricerca della verità per poi raccontarla. Ma c'è questo e anche molto altro nelle 180 pagine di The Fact Finder. Un graphic novel che sicuramente colpisce nel segno e fornisce molti spunti di riflessione. Il tutto realizzato con uno stile molto originale, essenziale al massimo ma al tempo stesso molto dinamico. D'altro canto, Alex Bodea è prima di tutto un'artista e una gallerista. Il spazio culturale che cura a Berlino si chiama proprio The Fact Finder.

The Fact Finder - Alex Bodea
pagine 184 - euro 19.50
BeccoGiallo Editore

2 commenti:

  1. Praticamente un giornalista blogger-giornalista che da un oggetto ricava ricordi e aneddoti, per di più ipocondriaco.
    Insomma, potrebbe benissimo essere la mia storia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh è vero, penso che sia la storia di molti di noi, tranne solo che Hesus è di mezza età, ma ci stiamo avvicinando :D

      Elimina