domenica 4 febbraio 2018

GASP! Gagliarde Autoproduzioni Sheerwod Padova Vol.2

Stamattina, dopo il consueto mercatino di Brugine, mi sono recato, in compagnia dell'amico youtuber Riccardo "ZoSo", alla seconda edizione del GASP! (Gagliarde Autoproduzioni Sherwood Padova). Questo il mio piccolo reportage!


 
L'evento si è svolto come la volta scorsa nei locali di Radio Sherwood a Padova, solo che questa volta alle autoproduzioni fumettistiche è stata riservata un'intera sala. Mi ha fatto piacere chiaccherare con vecchi amici e conoscere e chiaccherare con qualcuno che non avevo ancora intervistato! Fra i vecchi amici c'è sicuramente Enrico Simonato, che ha portato la sua interessantissima autoproduzione di fantascienza Life File. La vedrete alla fine nel consueto bottino di giornata!

Finalmente ho conosciuto lo scrittore Michele Botton, autore di Hotel Mezzanotte, che come me visitava il GASP. Fra l'altro ho fatto la mia consueta figura di merda perché lui mi ha riconosciuto ed io non ho riconosciuto lui.. comunque abbiamo fatto una chiaccherata che probabilmente leggerete su questo blog venerdì prossimo!

Un altro vecchio amico, studiopazzia. Anche lui portava una nuova autoproduzione, il numero 0 di Ridondànte, una specie di rivistina interamente realizzata da lui.

Fra l'altro anche ZoSo è rimasto conquistato da Bar-Man e Damigianna e ne ha acquistato una copia!

Un autore che non conoscevo e che ho intervistato è Vincenzo Turturro, con la sua bellissima fiaba illustrata "Ho fatto un sogno".

Come non conoscevo Massimo Mantovani, con cui ho chiaccherato e di cui ho preso due sue autoproduzioni, Vicky Curvetta e Girobatòl. Attualmente Vincenzo e Massimo stanno lavorando ad un progetto condiviso!

L'organizzatore dell'evento, Giacomo Traini. Anche lui presentava una novità, "Una gomitata", che qui mi stava personalizzando! Ovviamente nelle prossime settimane vedrò di recensire tutte le autoproduzioni prese. Erano presenti anche Officina Infernale, Stefano Zattera e altri, mi scuso per chi non ho fotograto o non ho citato!

Infine un po' di foto panoramiche dell'evento, che ha proseguito fino a tarda sera ma che noi a malincuore abbiamo lasciato all'ora di pranzo. Purtroppo abbiamo perso gli interessantissimi eventi del pomeriggio, vedremo di rimediare con il prossimo GASP vol.3!

Come promesso ecco il bottino dal GASP: Girobatòl e Vicky Curvetta di Massimo Mantovani, Ho fatto un sogno di Vincenzo Turturro, Ridondante! di studiopazzia, Una gomitata di Giacomo Taddeo Traini e Life File di Enrico Simonato!

E i consueti sketch e firme di tutti gli autori!

21 commenti:

  1. Bel reportage con tanta bella gente creativa. E ancora complimenti per la passione e l'impegno (ci vuole un sacco di tempo, non solo per andare a vedere cose come queste, ma poi leggerle veramente, come fai tu, parlarne con gli autori, scriverne, fotografarle ...). Grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D è sempre un lavoraccio in effetti, ma amo farlo!

      Elimina
  2. Cavolo, fighissimo! Vedrò di esserci alla prossima edizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai Kiral, così due elementi della Geek League si incontrano! :)

      Elimina
  3. Stupendo: beato te che vivi in un posto dove queste cose avvengono spesso! :)
    Le autoproduzioni e le opere così hanno ancora quel sapore d'anarchia vecchio stile, che può solo far del bene al fumetto :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene: anarchia :) puoi fare un'opera da 1 pagina come da 150, a bianco e nero o a colori, tanto decidi tutto tu, non devi rendere conto al "mercato"! Ed è bello chiaccherare con gli autori!

      Elimina
  4. Fiaba illustrata? Sono molto curioso di saperne di più. I tuoi acquisti mi ispirano tranne quello con la copertina con l'alieno :D. Molto belle le dediche personalizzate, la mia preferita è quella con la donna Felliniana! (o meglio, donna americana anni 90!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parlerò nei prossimi giorni sicuramente :) Pensa che le ho già lette quasi tutte :D

      Elimina
  5. Come amico youtuber? Te la fai col nemico? 😆

    C'era pure Tobye Maguire? 😲
    Ah no, è un certo Mantovani.

    Belli gli sketch!

    Come al solito, è sempre un piacere guardare i tuoi reportage!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah dal vivo non gli somiglia per nulla! Comunque l'intervista con lui si è trasformata in una chiaccheratona sul Giornalino, perché anche lui ne è stato un lettore assiduo negli anni d'oro! Grazie :)

      Elimina
    2. Ah e ZoSo è un Youtuber del lato chiaro della Forza, perché parla molto spesso di cose vintage che piacciono a noi ;)

      Elimina
    3. 1. lo sospettavo che fosse solo per la foto e ora che mi dici de Il Giornalino, mi sta ancora più simpatico!

      2. allora me lo segno e magari il sabato mattina quando non ho voglia di uscire dal letto e fare nient'altro, gli do un'occhiata.

      Elimina
  6. Letto ed apprezzato il reportage, mi dispiace non esserci stato!
    del resto-maledetto me!- abito anche in zona, quindi non ho nessuna scusante per la mia assenza. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrai ai prossimi eventi dai! Non sapevo fossi anche tu della zona!

      Elimina
    2. Vivo a Mira in provincia di Venezia, quindi nemmeno troppo lontano!

      Elimina