giovedì 1 febbraio 2018

Star Wars nel Giornalino! (1997)

Stasera parliamo di un'altra chicca proveniente dallo storico settimanale delle Edizioni San Paolo. Nel 1997 vennero pubblicate al suo interno le versioni a fumetti dei film della saga di Star Wars, a puntate, quindi stasera volevo dare un'occhiata veloce alle copertine di questi storici numeri. Purtroppo sono riuscito a recuperare solo sette riviste in totale, iniziamo comunque  dalla copertina per la prima parte di Star Wars Episodio IV ad opera dell'illustratore Dave Dorman.

La seconda parte di Episodio IV, sempre ad opera di Dorman..

E la terza parte, sempre ad opera di Dorman.

Un salto di qualche numero ed eccoci alla copertina per la prima parte de L'impero colpisce ancora, notare che nel 1997 non si parlava ancora di episodi IV, V o VI... La copertina non è firmata, ma dallo stile oserei dire che sembra realizzata dal veterano Ferdinando Tacconi!

La copertina della terza parte, sempre del "presunto" Tacconi.

Nella  rivista con la quarta parte incredibilmente la copertina non è sulla saga (che viene citata solo nell'angolo in basso a destra) ma sul comunque mitico Cocco Bill!

Infine l'ultimo Giornalino recuperato, con la copertina per la quinta parte con Lando Carlissian. In questo caso non sono riuscito a identificarne l'autore. Fa strano comunque pensare che su un giornalino di una casa editrice cattolica si pubblicavano storie incentrate su di un altro credo, seppure fantascientifico!

14 commenti:

  1. Sono tutte copertine incredibilmente belle! Non avevo mai visto il Giornalino :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAh come non hai mai visto il Giornalino? :D A parte che questi a momenti sono di prima che tu nascessi..

      Elimina
  2. Comunque il giornalino era avanti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, che poi nel 97 i film di Star Wars erano ancora solo tre!

      Elimina
  3. Questo Giornalino è una fonte inesauribile di perle rare! Bellissime ;-) Cheers

    RispondiElimina
  4. Ahhh ma che figata!
    All'epoca non leggevo il Giornalino... Peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo leggevo negli anni '80, negli anni '90 non lo leggevo più quindi ho perso anch'io queste chicche!

      Elimina
  5. Ecco, questo post me lo sono riservato per ultimo dei vecchi che mi mancavano. Viva Il Giornalino, quello vecchio però.
    Mi stava più simpatico Star Wars quando non aveva "episodio n" nei titoli ma mi piaceva ancora di più quando si chiamava Guerre Stellari (anche se non sono un fan).
    Le copertine sono particolari, molto serie e mature, non me lo aspettavo da questo periodico, fanno più Skorpio o Lancio Story.

    Ti saluto con un mio intervento riguardo Il Giornalino, fatto su Google +, mi sono rifiutato di farci un articolo!
    Lo trovi a questo link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, fa strano vedere certe copertine sul Giornalino, invece di quelle classiche con Pinky, i Puffi o Asterix.. Anch'io ho visto il Giornalino che pubblicano ora, fumetti quasi a 0, tanti articoli e poche pagine..altro che una volta dove ci trovavi Cavazzano, Sclavi, Jacovitti.. Una cosa positiva è che stanno pubblicando Brina di Salati e Cornia a puntate, ma è l'unico fumetto lungo che ho trovato!

      Elimina