mercoledì 25 novembre 2020

Topolino 3392: Una famiglia, infinite emozioni

 

Appuntamento con il Topolino uscito oggi: in copertina il topo "fra i numeri" :D

Prima di tutto vediamo gli articoli della settimana. Subito si parla del nuovo cortometraggio natalizio della Disney, molto commovente. Poi spazio all'impresa di Shackleton, visto la conclusione della saga di Topleton. Per le interviste di X-Factor ecco Emma Marrone. E per lo sport un articolo sul vincitore del giro d'Italia, Tao Geoghegan Hart.


Caccia a Paperinik Seconda parte - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Davide Cesarello
Paperino viene messo alle strette: o consegnerà Paperinik o sarà considerato suo complice nel furto della Bella Addormentata. Ovviamente il papero verrà a capo del mistero, risolvendo così anche il giallo del precedente furto del quadro. Questa volta comunque, per far accusare Paperinik, nessuno si è mascherato da lui, ma sono riusciti a trovare una spiegazione abbastanza spiazzante. Ottima la citazione del mitico pittore Teomondo Scrofaro!

Sir Topleton e la sfida al Grande Bianco Terzo episodio: Marinai e alpinisti - Sceneggiatura di Sergio Cabella, disegni di Paolo Mottura
I nostri eroi sono sull'isola dell'Elefante, con solo poche scialuppe a disposizione dopo l'affondamento della loro nave. Sir Topleton prenderà una decisione coraggiosa, dovendo decidere fra la salvezza del suo equipaggio e il completare la sua missione. Una scelta che fu la stessa di Shackleton, infatti anche quello che avviene è basato sulla conclusione della missione dell'esploratore. Devo dire che è stata una storia istruttiva, perché ignoravo tutta la vicenda. Sempre ottimi i disegni di Mottura.


Zio Paperone e la pungente verità - Sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
Un miliardario lascia in custodia a Paperone il suo "barbagallo", una specie di pappagallo. Ma il volatile rivelerà dei poteri molto speciali, causando un pò di screzi fra Paperone e parenti e conoscenti.

X-Music Quinto episodio: Un giorno da star - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Luca Usai
Gastone vince una giornata da star da passare con Emma Brown, uno dei giudici di X-Music. Però la giornata si rivelerà fin troppo stressante per il papero! 

Paperino Paperotto e i sentieri del bosco - Sceneggiatura di Valentina Camerini, disegni di Luca Usai
La compagnia di Paperino è nel bosco. I paperetti si domandano su chi possa aver realizzato tutti i sentieri che vedono, trovando delle spiegazioni molto fantasiose.

Newton e Pico in viaggio nel sapere - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Donal Soffritti
Newton Pitagorico ne combina un'altra delle sue a scuola, viene quindi costretto a effettuare un mega-test su tutte le materie, che però va malissimo. Allora suo zio Archimede decide che dovrà prendere ripetizioni da Pico! Ma i due non sembrano sopportarsi. Questa storia funge solo da introduzione a questo nuovo ciclo con protagonisti appunto Newton e Pico.

8 commenti:

  1. Molto curioso per Newton/Pico, personaggio che ho sempre amato e mi fa piacere vedere che la Disney lo stia usando di nuovo (anche in America: appare nell'ultimissimo cortometraggio di Topolino).
    Paperinik lo leggo oggi, meno male che è... spiazzante :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno hanno trovato una soluzione che non immaginavo :D

      Elimina
  2. La storia del barbagallo è proprio una storia Facciniana...esilarante!

    RispondiElimina
  3. Probabilmente l'avrò già detto centinaia di volte quindi perdonami per la ripetizione, però quasi quasi rimpiango gli albi di Topolino di una volta nei quali c'era spazio non solo per Paperi e Topi ma anche per gli altri personaggi Disney...è anche vero che in quei casi, a parte la prima e l'ultima storia, le altre erano tutte d'importazione USA e qui invece sono prodotte tutte in Italia però perlomeno c'era un minimo di varietà in più tra i personaggi ed anche il meno conosciuto tra loro (Lillo; I Tre Porcellini; Bambi o Fratel Coniglietto) potevano avere il loro spazio.
    Ma si sa, lo ammetto, sono il solito inguaribile nostalgico. :)
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti recuperano storie vecchie, come questa de La bella addormentata, ma personaggi classici della Disney ormai non se ne vedono più, è un vero peccato

      Elimina
  4. Bah! Numero che mi dice poco... se lo avessi tra le mani leggerei volentieri quella di Faccini su Paperone e quella di Paperotto, che prima non sopportavo ma alla fine ho cambiato idea, vengono fuori sempre delle belle avventure con un pizzico di mistero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di Faccini è sicuramente la più originale, in quella di Paperotto c'è un piccolo mistero ma solo perché i ragazzini vogliono che ne sia uno :D

      Elimina