mercoledì 26 luglio 2023

Topolino 3531

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi, con copertina super-estiva di Andrea Freccero!


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un approfondimento sulle terme romane, a proposito del nuovo capitolo di Topolino e la via della storia. Poi un'intervista alla ciclista Marta Cavalli. Per quanto riguarda le anticipazioni, intervista agli autori della prossima saga con protagonista Gastone, seguito della fortunata La solitudine del quadrifoglio: Marco Nucci e Stefano Zanchi. C'è pure un'intervista a Corrado Mastantuono, autore dei disegni presenti sulle carte da gioco che saranno allegate con i prossimi numeri. 

Blue Peaks Valley: Un cercatore d'oro - di Corrado Mastantuono
Nuovo capitolo per le memorie del giovane Paperone. Questa volta il futuro miliardario conosce un cercatore d'oro un pò strambo, che afferma di sapere dove trovare un ricco filone d'oro. Solo che ormai nessuno gli crede più, ritenendolo inaffidabile... ma sarà proprio Paperone a dargli fiducia! 

Topolino e la via della storia: Un giorno alle terme - sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Alessandro Perina
Zapotec e Marlin sono ancora dispersi ai tempi dei romani, quindi Topolino e Pippo devono arrangiarsi per salvarli. Dopo vari salti a epoche sballate, i due riescono a tornare all'epoca giusta, dove trovano due pirati della ciurma che ha rapito i professori presso le terme di Venosa, all'epoca Venusia! Come sempre una storia molto istruttiva.

Paperoga fa le cose fatte per bene - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Donald Soffritti
Caldo record a Paperopoli (e come li capiamo) e a Paperino si rompe il condizionatore. Allora chiama un riparatore, ma che alla porta si presenta il solito Paperoga. Solo che il pasticcione ha fatto un corso per avere una voce suadente, e anche suo cugino si fa abbindolare da questa sua nuova versione...

Pippo e la gita in bici - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Graziano Barbaro
Topolino, Orazio e Pippo vorrebbero fare una gita in bici, solo che il pippide si presenta con un mezzo improponibile, a cui mancano molti pezzi.. Orazio ovviamente cerca di rimediare, ed è l'occasione per Pippo di raccontare la storia del precedente proprietario della bici, ovviamente un suo bis bis. Notare che a un certo punto appare un'altra bici, per la precisione un "biciclo", che Pippo prestò a Topolino quand'erano giovani, come raccontato nelle avventure della serie "Topolino, le origini". 

Nonna Papera in una fattoria per due - Sceneggiatura di Bruno Sarda, disegni di Federico Franzò
Rockerduck è stressato, quindi ha l'idea di passare ogni tanto qualche giorno alla fattoria di Nonna Papera, per disintossicarsi e mangiare sano, ovviamente all'insaputa di Paperone. Ma quando quest'ultimo lo scoprirà, i due litiganti combineranno una serie di disastri che li obbligheranno a collaborare per rimediare. 

Nessun commento:

Posta un commento