domenica 2 luglio 2023

Fast X: La recensione di coppia

 

La nostra recensione del film Fast X, di Louis Leterrier!

REGIA:  F = 6.5 MV = 5 MEDIA = 5.75

STORIA:  F = 6 MV = 5 MEDIA = 5.5

ATTORI: F = 6 MV = 5 MEDIA = 5.5


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 7 MV = 5 MEDIA = 6


COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

TOTALE: 6.25

FP: Fast X è il primo capitolo della trilogia finale (!!!) della saga. Questa volta Dom e famiglia devono affrontare Dante, il figlio psicopatico di Hernan Reyes, boss brasiliano da loro sconfitto molti capitoli fa. Dante attua un piano veramente diabolico, incastrando tutta la banda e facendola braccare dalla stessa misteriosa "agenzia". Ormai spuntano membri della "famiglia" a ogni puntata, qui c'è perfino l'arzilla nonna (!!!) di Dom interpretata dalla leggendaria Rita Moreno. Per non parlare di Brian, figliolo di Dom, che in una manciata di film da poppante è diventato un ragazzino prepuberale. La saga acquisisce sempre di più nuovi personaggi, o personaggi defunti che comunque non erano morti veramente. Fra le nuove entrate, Jason Momoa gigioneggia alla Jack Sparrow. Le scene sono sempre più assurde e prive di logica. A esempio qui abbiamo una gigantesca palla d'acciaio che rotola per Roma e la discesa in auto da una diga (!!). Noi poveri cristi abbiamo auto che si rovinano se prendiamo una buca ma in questo universo narrativo i veicoli resistono a esplosioni, elicotteri armati di missili e salti di decine di metri. Come avrete capito, sono film che ormai si vedono solamente per ridere, ma non alle battute di qualche protagonista ma per la deriva inesorabile di questa serie.

MVNon sono una detrattrice a priori. I primi 10-12 (???) Fast & Furious non mi sono dispiaciuti, via via però ogni episodio doveva superare il precedente e ad un certo punto le macchine hanno iniziato a volare, ad andare nello spazio a tirare giù elicotteri a spostare continenti, esplorare la fossa delle Marianne... anche basta. In questo specifico caso oltre tutto non si ride neanche più. Credo che la parentesi divertente dovrebbe essere Khal Drogo/Aquaman in versione Jack Sparrow col doppiomento, vestito come Sonny Crockett... che dire? Non lo so. Non so neanche io cosa dire, azzardo un pietoso, ma non credo minimamente si avvicini a descrivere la situa. E dopo due ore, non è neanche finita. Cioè questa è la parte 1 di questo F&F 8976547659800000000. No Maria, io esco.


LA CLASSIFICA DEI FILM VISTI NEL 2023


1) The Whale 8.25

2) The Flash 7.87

3) Empire of light 7.6

4) Ant-Man and the Wasp Quantumania 7.33

5) The Pale Blue Eye 7.3

6) Lupin vs Occhi di Gatto 7.1

7) Luther: verso l'Inferno 7.06

8) D&D L'onore dei ladri/Shazam! Furia degli dei 6.96

10) Jung_E 6.83

11) A good person 6.56

12) Lamborghini 6.37

13) Grosso guaio all'Esquilino/Creed III 6.31

15) Un matrimonio esplosivo 6.3

16) Fast X 6.25

17) Ghosted 5.96

18) The Mother 5.69


2 commenti:

  1. Davvero incredibile, nel senso che non riesco a credere a nulla di quello che ho visto. Difatti l'ho paragonato alle avventure di Vil Coyote che , nonostante venga schiacciato,esploso, spiaccicato ne esce sempre intero.
    E chissà cosa arriverà nei prossimi due...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, è diventato in pratica un cartone animato :D

      Elimina