martedì 4 luglio 2023

Scottecs Gigazine 1 - autori vari

 

Al Comicon di Bergamo ho potuto prendere in anteprima la nuova rivista ideata da Sio e soci, Gigazine. Rivista che uscirà ufficialmente domani, ma vediamo velocemente com'è!

Come saprete, Sio ha abbandonato la Shockdom per fondare assieme a Fraffrog, Keison e Dado una propria casa editrice, la Giga Ciao. E a giudicare dalle file che c'erano allo stand al Comicon l'interesse per questa loro nuova avventura è decisamente alto! Questa Scottecs Gigazine raccoglie ovviamente il testimone della precedente Megazine. Sio contribuisce con i suoi più celebri personaggi, il Dottor Culocane, la signora Mariangion.. , L'uomo scottecs e poi tutti gli altri. Sempre con il suo irresistibile umorismo non sense. 

Fraffrog si dedica a delle speciali lezioni di disegno in cui una manona insegna disegnare...mani. Questa è una delle storie che era già stata anticipata sul "mitico" numero 0 della rivista. 

Ma la rivista non contiene solo fumetti, ad esempio c'è una recensione, opera di Lorro e Nik, del film di Super Mario Bros, ma non il cartone animato di successo di giorni giorni ma la pellicola cult del 1993! E' un piacere che qualcuno parli alle giovani generazioni (che poi sono il target principale di questa rivista) dei film della nostra epoca. 

Così come Kenobisboch parla di un videogioco cult, City Connection! 

Dado e Cid si occupano di Dragon Village, con una tranquilla famigliola che arriva in un villaggio per starsene in pace... ma non hanno fatto i conti con la loro bambina super forzuta e molto ingenua, un pò alla Arale.

Sio si avvale anche di contributi esterni, come il bravo e simpatico divulgatore Barbascura X, che ci parla di ragni velenosi..

E lo youtuber Alessandro Masala, l'autore di Breaking Italy

All'appello mancava solo Giacomo "Keison" Bevilacqua, che affida al suo dolce Panda le sue riflessioni sulle scale. Il tutto può essere anche visto come una metafora della svolta professionale di questi autori. 

Altre rubriche divertenti: squinternate notizie tecnologiche dal mondo, le barzellette sull'editoria scritte da Sio (con varie frecciatine) e pure la posta dello stesso Sio, con il fumettista che risponde a qualsiasi domanda dei lettori! 

Le Mega Tree Majokko sono tre assurde eroine create da Chiara Zuliani, Sio e Dado. In questo numero la loro divertente avventura è scritta dal grande Daw e disegnata da JackMoruz.

Ma questo Gigazine numero 1 si conclude con un ospite d'eccezione, il buon Zerocalcare, con un contributo veramente assurdo oltre che divertente! 

Nessun commento:

Posta un commento