giovedì 7 settembre 2023

Topolino 3537: Topolino e Orazio in Il primo volo non si scorda mai

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con copertina "volante" di Paolo Mottura!


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo la soluzione del concorso Operazione Zeus, con tutte le spiegazioni. Poi intervista a Andrea Malgeri, che esordisce come autore unico. Per gli articoli a cura di di National Geographic si parla degli oceani. Infine altre anticipazioni sul ritorno della saga degli "evaporati" e su una nuova iniziativa Panini allegata a Topolino, relative alle schede Adrenalyn XL.

Operazione Zeus Quarto episodio: Nel profondo - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Emmanuele Baccinelli
Eccoci con la risoluzione del mistero dell'identità del capo dell'organizzazione Zeus. Devo dire che questa volta non mi ci sono neanche messo, comunque gli enigmi erano belli tosti. In questa ultima parte i nostri eroi sono (quasi) tutti prigionieri nella base di Zeus, per fortuna interviene qualcuno che è riuscito a scoprire l'ubicazione del nascondiglio. Ottima pure l'idea di utilizzare personaggi che erano stati un pò dimenticati, come lo stesso villain o un altro che addirittura non appariva dagli anni '80! 

Newton Pitagorico e il questionabile Que - di Andrea Malgeri
Esordio da " autore totale" dunque per Malgeri, con una storia che prende spunto da una celeberrima vignetta (e non è neanche l'unica!) in cui si vede un quarto nipotino, qui diventata una vecchia foto delle GM. Newton dopo averla vista si convince che il nipotino in più, chiamato Que, provenisse da un'altra dimensione. Allora costruisce un macchinario dei suoi ovviamente causando i soliti colossali guai. 

Due miliardari, un gatto e un tucano - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Ottavio Panaro
Paperino accompagna Paperone da un miliardario per una trattativa, ma nell'auto si era nascosto pure Malachia. Nella megavilla del riccone il gatto inizierà a correr dietro al tucano di casa! 

Paperino in: Dollari di famiglia - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Federico Maria Cugliari
Classica divertente vicenda in cui un oggetto passa di mano in mano. In questo caso Paperone elargisce 20 dollaroni (ovviamente in prestito con interessi) a Paperino, e qui la banconota passa di mano in mano fino a tornare...non serve neanche dirlo. 

Topolino e Orazio in: Il primo volo non si scorda mai - Sceneggiatura di Sergio Cabella, disegni di Fabrizio Petrossi
Ultima storia riservata a Topolino e Orazio, una storia che dovrebbe far parte di un nuovo ciclo che ripercorre la storia del volo. I due si trovano a una fiera di cento anni fa per presentare il loro veicolo volante, chiamato "libroplano". C'è da vincere una gara per chi vola più lontano, e fra discussioni se mettere un motore o no e sabotaggi vari i nostri comunque si faranno valere. 


Nessun commento:

Posta un commento