sabato 23 settembre 2023

Linus Settembre 2023: Italo Calvino

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, che è dedicato a Italo Calvino! La copertina è di Sergio Vanello



Come sempre la rivista contiene le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai Porci di Pastis e Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni. Poi c'è lo speciale dedicato al grande scrittore italiano, in occasione del centenario della sua nascita. Ci sono articoli di Umberto Eco (!!), Silvio Perrella, Enzo Fileno Carabba, Adriano Ercolani e Vanni Santoni. Danilo Maramotti nelle sue True Tales disegna i suoi ricordi di Calvino, che iniziano, come per tanti di noi, dalla scuola, visto che era una delle letture "consigliate" dagli insegnanti. 

Massimo Giacon in Little Italo immagina un piccolo Calvino alle prese con i suoi (molti personaggi): Marcovaldo, Cosimo il barone rampante, Medardo il visconte dimezzato, Agilulfo il cavaliere inesistente... Completano lo speciale le illustrazioni di Anna Cercignano, Sara Colaone, Luca Salvagno, Irene Rinaldi e Sergio Algozzino.

Continua intanto l'interessantissima Hitomi, di H.S. Tak e Isabella Mazzanti. Fra l'altro la Mazzanti è stata nominata proprio per Hitomi al premio Boscarato come miglior disegno. Comunque, Yasuke e Hitomi incontrano un samurai con cui il primo ha un debito. Il guerriero impone a Yasuke di rispettare le volontà del suo defunto signore e quindi di tornare a casa, e arruola invece la ragazza per la guerra. 

Probabilmente siamo quasi alla conclusione per l'onirica René-e addormendata nel bosco, di Elene Usdin. René-e riesce a esprimere il suo desiderio, ma ciò comporta la "fuga" dal mondo dei sogni e il ritorno alla realtà, che si annuncia veramente tragica. Sarà veramente finita così? No, perché non è affatto l'ultimo capitolo! 

Nessun commento:

Posta un commento