giovedì 14 settembre 2023

Topolino 3538: Gli evaporati - Il vero potere

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con il grande ritorno della saga degli Evaporati, con copertina di Corrado Mastantuono!


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un interessante speciale con una chiacchierata fra lo sceneggiatore Marco Bosco e la professoressa Alessandra Corsi. Una discussione sulle realtà scientifiche che sono dietro ad una storia con Paperone, presente in questo numero, scritta dallo stesso Bosco. Poi Qui, Quo e Qua ci guidano in alcuni luoghi di Paperopoli, come la "base" Area 15 o il villaggio delle 200 porte. C'è anche l'annuncio della nuova (e costosa) statuetta dedicata a PK.

Gli evaporati 2 Episodio 1: Il vero potere - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Davide Cesarello
Eccoci dunque con la nuova stagione di questa amata saga. Topolino è riuscito a risolvere il mistero della nebbia che fa sparire le persone, riuscendo anche a raggiungere tutti i scomparsi. Solo che una volta tornato indietro non riesce a ricordare le importanti indicazioni per ritrovare il professore Enigm. Ci sarà bisogno del sacrificio di qualcuno per mandare un messaggio a Atomino. Questa saga "post-apocalittica" (chiamiamola così) è sempre molto particolare e coinvolgente. 

Sogni d'oro, Zio Paperone - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Giampaolo Soldati
Paperone soffre d'insonnia, e allora passa le nottate a guardare documentari. Uno di questi gli da l'idea di scandagliare il cosmo alla ricerca dello scontro di due stelle di neutrini, che genererebbe pure un sacco di materiale aurifero. Ci sarà bisogno di un costoso macchinario, e in seguito di una nuova astronave progettata da Archimede. Un'ottima storia divulgativa. 

Paperina e le risoluzini risolutive - Sceneggiatura di Maya Astrup, disegni di Cynthia Campanaro Pineda
Storia estera per Paperina. Paperino deve assentarsi in missione per Paperone, allora la sua fidanzata si offre di sostituirlo sia con il scorrazzamento dei nipotini con la 313 sia con il lavoro di lucidatura delle monete da Paperone. Paperina avrà a che fare con le difficoltà del papero, e cercherà di apporre dei miglioramenti. 

Pippo, Posidippo e la questione cantina - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Lucio Leoni
Un pò per caso Pippo si ritrova nella città di suo cugino "perfettino" Posidippo, e gli da una mano a riordinare la sua cantina. Perché se Pippo ha la famosa soffitta suo cugino ha un'ordinatissima (pure troppo) cantina! Ovviamente i due si scontreranno, ma forse non sono così diversi...

Il "ricomincio" de l'Imbianchino Mascherato - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Torna l'identità da supereroe di Bum Bum Ghigno. A Paperopoli c'è in ballo il business di pitture, vernici e affini, e c'è la solita contesa fra Paperone e Rockerduck. Ma qualcuno altro è interessato, qualcuno che fa addirittura sparire i due ricconi... Ci vuole proprio un supereroe esperto in materia, l'Imbianchino Mascherato! 

Nessun commento:

Posta un commento