giovedì 9 novembre 2023

Topolino 3546: Viaggio attraverso l'impossibile

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con splendida copertina "solare" opera di Ivan Bigarella!


Un numero interamente occupato da storie fantasy/fantascientifiche. In allegato fra l'altro si può trovare la seconda parte del gioco da tavolo della Spada di Ghiaggio. Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo una mega intervista a Licia Troisi, che firma la prima storia. Poi continua la guida per disegnare i personaggi Disney con tema ancora Paperino e come insegnante Andrea Freccero. 

Ritorno a Ducktopia Episodio 1: Il castello di Paperopoli - Sceneggiatura di Francesco Artibani e Licia Troisi, disegni di Francesco D'Ippolito
Ritorno dunque per questa saga fantasy creata da Artibani e Licia Troisi, in cui paperi e topi si trovarono catapultati in un magico mondo "miscuglio" di molte altre saghe. A Paperopoli sparisce il deposito e al suo posto appare un castello, stessa cosa per il commissariato di Topolinia. Allora Paperino, Topolino e Pippo vanno sul Vesuvio a casa di Amelia, la responsabile del primo avvento di Ducktopia, che però afferma che questa volta non centra nulla... Magnifici come sempre i disegni di D'Ippolito, ma questo è un numero in cui tutti i disegnatori si sono veramente dati da fare! 

Topolino e la profezia del cavaliere scarlatto Episodio 2 - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Cristian Canfailla
La "compagnia della Spada di Ghiaccio" si è così riformata e deve arrivare al manufatto magico prima del Cavaliere Scarlatto. Solito cammino pieno di creature mostruose, che i nostri eroi affrontano con astuzia. Divertenti anche tutti i tormentoni che si ripetono di continuo.


Viaggio attraverso l'impossibile - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Pastrovicchio
Seguito in due parti del bellissimo Viaggio nella Luna, l'omaggio a Georges Melies e alla sua arte cinematografica. E anche questo è un omaggio al regista, perché è ispirato al film dallo stesso titolo, del 1904! Dalla Luna qui si passa addirittura al Sole, anche se viene spiegato che è il Sole di un altro universo. Per il resto, come nel capitolo precedente, anche qui si ripercorrono molti passaggi del film, con l'astronave-treno (con ghiacciaia!), il ricovero in ospedale, la "Svizzera", il Sole... Gli autori sono stati bravi a ricavare ancora una volta una trama coerente da un film muto di più di 100 anni fa, fantastico ma pur sempre ingenuo. 

Nessun commento:

Posta un commento