giovedì 16 novembre 2023

Lupo Alberto 441 ottobre-novembre 2023

 

Come promesso, stasera parliamo del nuovo Lupo Alberto, quello dei mesi ottobre e novembre! 


Intanto come avrete visto la copertina non è molto autunnale, ma contiene un toccante omaggio a Francesco Coniglio, fondatore della casa editrice ACME che una volta pubblicava fra le altre cose proprio Lupo Alberto. Per il resto, numero dedicato ad Halloween, con tre storie inedite incentrate su mostri e affini. Si inizia con La cosa giusta, scritta da Piero Lusso con i disegni di Giacomo Michelon. Mosè trova un efficace sistema per proteggere Alice, l'amica del cuore di Marta, dai tanti fidanzati che poi finiscono per sfruttarla o trattarla male. Un "riciclo rurale", diciamo così. 

Abbiamo poi due suggestive pagine, ispirate alle illustrazioni horror di Edward Gorey, in cui le immagini disegnate da Simone D'Armini accompagnano dei versi scritti da Riccardo La Bella. Sempre La Bella ha scritto poi una serie di strisce che formano comunque una storia, disegnate ancora da Michelon. La signora La Talpa prepara una pozione che dovrebbe "ringalluzzire" il pigro marito Enrico, ma che invece gli causerà un effetto molto ma molto particolare. 

Ancora la coppia Lusso-Michelon per "Mostri come noi". A una festa per celebrare la festa di Ognissanti fa irruzione un'orrenda versione mostruosa di Marta, che ella stessa teneva segregata. Ma non sarà l'unica sorpresa della serata.

Intermezzo con Cattivik e Blobby il mostro delle fogne, di Giorgio Sommacal. Da scorie radioattive e organi andati a male nasce un essere mostruoso ed enorme, che ha una fame infinita. Dopo essersi rimpinzato di tutto vuole papparsi pure Cattivik! 

Tornano Lusso-Michelon per Memorial. Gli alieni hanno invaso la Terra, e hanno ricostruito la fattoria per scopi didattici. Ma un anziano Lupo Alberto giocherà loro un bello scherzo.

"Tutto un altro lupo" arriva all'undicesimo appuntamento con uno speciale videogiochi. Ne Alberto ed Enrico in..il congegno da gaming, scritta da Lorenzo La Neve e disegnata da Gaia Magnini, i due amici a causa di una console molto tarocca finiscono all'interno di un videogioco, diventando perfino "tridimensionali"!

Ancora videogames in Talpavania, scritta da La Neve con Roberto D'Agnano e disegnata dallo stesso D'Agnano. Per salvare il loro pub preferito Enrico e le altre talpe partono per un'avventura seguendo una mappa del tesoro, e il tutto è reso come un videogioco a scorrimento! 
Completano il numero le strisce di Kika di Cavazzali & Camerini, un test per capire il proprio animale guida e un'intervista al bravo fumettista che si firma FumEddy.

Nessun commento:

Posta un commento