domenica 26 novembre 2023

Samuel Stern: Generi - autori vari

 

Stasera parliamo di un fumetto molto particolare di Samuel Stern, uscito come sempre dalla Bugs! 

In occasione del Lucca Comics sono usciti un pò di interessanti speciali cartonati da parte di Bugs. Uno di questi è Generi, con copertina di Federico Perrone, in cui come si può intuire gli autori si sono divertiti a rileggere la saga di Samuel Stern coniugandola in altri stili, in altre prospettive. Si inizia dal genere underground con The Naked Demon, dscritto da Massimiliano Filadoro e disegnato da "Quello Nuovo", alias Andrea Menichini. Samuel viene chiamato da un misterioso Mr. Burrroughs, che ricorda molto il suo famoso omonimo, o forse è proprio lui. Burroughs afferma che tutta l'umanità è posseduta da un potente demone, quello della parola... 

Genere manga invece per Storia di un Kappa, scritto da Marco Scali e disegnato da Francesca Biscotti. Il Kappa è uno dei mostri della mitologia giapponese, i cosiddetti "yokai". Samuel viene chiamato in un villaggio dove uno di queste creature avrebbe rapito diversi bambini. Qui i demoni sembrerebbero non c'entrare, ma il "rosso" scoprirà le reali intenzioni del povero yokai. Una storia nel perfetto stile di quelle giapponesi, con anche alcune situazioni tipiche di quei fumetti. 

Si termina con il genere "weird", che sarebbe quel genere letterario fra horror e mistero che si sviluppò fra diciottesimo e diciannovesimo secolo. In "Noi siamo Jack", scritta ancora da Filadoro con i disegni di Adriana Farina, Samuel e Duncan sono già in azione un centinaio d'anni fa, e vengono chiamati a collaborare con il più grande investigatore inglese, ovviamente Sherlock Holmes. C'è da catturare un certo serial killer di nome Jack, che Sherlock pensa possa essere un uomo posseduto. Stupendi i disegni di Adriana Farina. Una bella raccolta e un ottimo esercizio di stile, sicuramente da ripetere. 

Samuel Stern: Generi - autori vari
pagine 68 - euro 19.90
Bugs Comics

Nessun commento:

Posta un commento