venerdì 18 ottobre 2024

Nessun dorma - Violinoviola

 

Stasera parliamo della prima graphic novel di Violinoviola! 


Seguiamo da diverso tempo l'illustratrice che si firma come Violinoviola per i suoi bellissimi lavori che ci regaliamo ogni anno, come calendari, agende, adesivi eccetera. Lavori con protagonisti le sue simpatiche streghette e animaletti. Ovviamente la conosciamo anche per il suo impegno a favore degli animali, e mi ha fatto piacere sapere che ha appena realizzato questa graphic novel incentrata proprio sulla difesa dei nostri fratelli non umani. Un gruppo di umani e animali formano un'organizzazione "terroristica" (chiamata così dalle autorità) che si prefigge di liberare più animali possibili che sono prigionieri della colossale multinazionale chiamata F.F., che è ispirata a tante aziende reali. Ogni tanto nei flashback vediamo le  drammatiche storie degli animali, di quello che hanno dovuto sopportare in fatto di abusi e violenze, e purtroppo sono cose che capitano veramente. I mass media inoltre sono dalla parte della F.F., manipolando la percezione della gente. Ma forse non tutto è perduto... Il finale rimane volutamente aperto, sia per un doveroso seguito, sia perché anche ora ci sono miliardi di creature sfruttate da aziende come la F.F. 
Un fumetto che colpisce allo stomaco, da far leggere soprattutto a chi continua a ignorare la situazione. Mi ha fatto piacere poi che Violinoviola ha mantenuto per il racconto il suo simpatico stile grafico, qui virato in scale di grigi, con purtroppo inserti di rosso. 


2 commenti:

  1. Io non conoscevo questa illustratrice ma giusto poco fa ho sentito la notizia di un tipo che raccoglieva funghi e si è trovato in compagnia di un orsi. Di recente ste notizie di persone aggredite da orsi hanno fatto scalpore perchè poi hanno deciso di uccidere gli orsi, persino un orso femmina che aveva dei cuccioli. Quindi io dico che questi boschi appartengono agli orsi ebisogna tenere alla larga gli esseri umani che sconfinano nei loro territori. Ma non solo questo, cioè ci sono anche raduni per pulire il mare, le spiagge, i boschi dalla plastica allora bisogna partecipare. E anche gli animali da allevamenti intensivi andrebbero pure considerati perciò onsiglio di seguire Animal Equality. Bravissima questa illustratrice. La cercherò e visto che è conosciuta le dirò di fare dei podcast o video per parlare di tali cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Violinoviola ha già un suo canale su youtube, se vuoi dare un'occhiata: https://www.youtube.com/@violinoviolaillustrazioni Comunque hai citato tutti temi importantissimi

      Elimina