domenica 8 febbraio 2026

Lupo Alberto 454 dicembre-gennaio 2026

 

Stasera parliamo del numero di Lupo Alberto di dicembre-gennaio! 

Un numero che mi è arrivato in forte ritardo causa poste, nel frattempo è uscito pure quello di febbraio-marzo che spero mi arrivi presto. Comunque, si inizia con Natale con Itoya, scritta da Piero Lusso con i disegni di Giacomo Michelon. Nei dintorni della fattoria si dice che si nasconda un ricercato in fuga, e infatti Mosè si accorge che qualcuno sta rubando dalla dispensa. Il "pericoloso" criminale si rivelerà essere una mamma orsa di nome Itoya, con figlioletto, che è scappata da una datore di lavoro che la sfruttava e che poi l'ha accusata di essere una ladra. La fattoria si attiverà per nascondere la poveretta dalle forze dell'ordine, per un vero e proprio "miracolo di Natale!" 

Molto divertente l'inedita Chi truffa a Capodanno, sempre della coppia Lusso-Michelon. Enrico La Talpa trova un espediente degno del fantozziano maestro Canello per poter festeggiare l'ultimo dell'anno sia al cenone della fattoria sia con gli amici al pub! 

Coniugi La Talpa mattatori anche in Natale in casa La Talpa, scritta da Silver con i disegni di Bruno Cannucciari. Enrico e Cesira aspettano Alberto per il cenone di Natale, ma i due iniziano a discutere su tutto quello che non va nella loro relazione. Toccante il passaggio in cui si affronta l'argomento di come mai i due non abbiano figli. Divertente, ma anche toccante. 

Torna come sempre lo spazio Tutto un altro lupo a cura di Lorenzo La Neve. La prima storia è The train is coming, scritta da La Neve e disegnata da Shannice, che ricordo per il bellissimo Alice Walker uscito per BeccoGiallo. Comunque, tutta la fattoria aspetta un trenino pieno di doni, mentre solo il povero Glicerina si occupa delle decorazioni, dato che si è dimenticato di chiedere il suo regalo. 

La seconda storia è Primi appuntamenti, scritta sempre da La Neve per i disegni di Luca Usai, e fa parte della serie "Pianeta Marta". Tutte le ragazze della fattoria si raccontano i loro primi appuntamenti, disastrosi e non. Il numero contiene anche le strisce di Kika di Cavazzali e Camerini e un'intervista al mitico Dottor Pira! 

Nessun commento:

Posta un commento