martedì 13 agosto 2019

Nintendo Game & Watch e Mini Classics (1981-2014)

A grande richiesta (dopo le recenti acquisizioni) stasera parlerò della mia collezioncina di "giochini" Nintendo, dai Game & Watch fino ad arrivare ai Mini Classic. Ovviamente non parlerò dei Game Boy e delle altre console a cartuccia, che richiederebbero altri 4 post :)


Iniziamo dal recente acquisto che ha spaccato l'internet, come avrete visto se mi seguite su Instagram o Twitter: direttamente dal 1981, il Game & Watch di Mickey Mouse! Notare la scritta "Walt Disney Production". Ricordo che i Game & Watch furono una serie di giochini portatili "a led" prodotti da Nintendo fra il 1980 e il 1991. Il nome Game & Watch deriva dal fatto che potevano essere usati anche come orologio-sveglia. In Mickey Mouse Topolino deve prendere le uova al volo prima che cadano. Esiste anche la versione priva di licenza Disney, con un omino generico, chiamata "Egg". La cosa eclatante è il prezzo che ho pagato per l'oggettino: solo un euro!

Parachute è l'altro Game & Watch che possiedo, sempre del 1981. Lo scopo questa volta è quello di salvare dei paracadusti. In effetti la giocabilità di questi giochini era sempre abbastanza monotona: o bisognava prendere qualcosa o bisognava evitare qualcosa :) Questo qualche anno fa lo pagai ben 50 cent :)

Passiamo al 1998. Nintendo produsse questi giochini con portachiavi integrato, denominati Mini Classic, riproposizioni in miniatura di giochi Game & Watch. Con un po' di fortuna si potevano trovare nei cestoni del LIDL, dove li ho trovati anch'io. Questo è Super Mario Bros, versione molto ridotta del classico gioco con l'idraulico baffuto saltante sulle pedane...

...e questo è Soccer, in cui lo scopo è ovviamente segnare goal nella porta.

Ho anche un Mini Classic del 1998 ancora blisterato (e là resterà finchè campo): Mario's Cement Factory! Mario deve evitare che due camion di cemento straripino. Notare la scritta "MAMA MIA!" nella confezione :)

I Mini Classics sono stati ripubblicati anche recentemente. Infatti qualche anno fa, sempre in un cestone del LIDL, ho recuperato quest'altra versione di Super Mario Bros datata 2014!

9 commenti:

  1. Che invidia per i Game & Watch! Purtroppo dalle mie parti è molto difficile trovarli.
    Parachute lo avevo da bambino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche dalle mie parti, almeno a prezzi umani... diciamo che ho avuto due botte di culo :D

      Elimina
  2. ma spettacolo!!!! grande! adoro i G&W il mio parachute dell'epoca si è rotto, ma lo conservo ancora! hai fatto un affare con quei due, costano moooooooolto più di 1 euro e 50 cents! colpaccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, il valore è molto ma molto più alto :) Anche questo Parachute è un po' andante, a volte va a volte no..d'altronde per una cosa di quasi 40 anni..

      Elimina
  3. Infatti sono troppo belli ♡.♡ quello rosso e quello arancione. Poi secondo me sono utili come momentaneo passatempo ^^ funzionano vero?
    quasi quasi li cerco su ebayv💯🤳😂

    RispondiElimina
  4. I mini classic li ricordo bene, ma ebbero successo all'epoca?
    Comunque belle chicche, il tuo tesoro "nerd" aumenta sempre più :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una di quelle collezioni che vorrei tenere..tante altre cose se capita le cedo :) I Mini Classic? Penso proprio che ebbero scarso successo..l'unica cosa che costavano veramente poco, ma erano fuori tempo massimo!

      Elimina