giovedì 1 agosto 2019

Topolino 3323: Missione Zione Il gran finale!

Appuntamento con il Topolino settimanale uscito ieri. Finalmente si conclude la caccia al tesoro e soprattutto la caccia a Zio Paperone!


Ma prima diamo un occhio alle rubriche della settimana. Continua il reportage dal Giappone, questa volta si tocca l'incantevole isola di Hokkaido. Poi un articolo sugli youtubers iPantellas, per lo sport c'è la nazionale femminile di calcio e si parla delle carte da gioco disegnate da Paolo Mottura che si possono acquistare assieme alla rivista (pagando il sovrapprezzo). Io anche questa volta ho saltato.

L'enigma della lettera del passato Episodio 5: Mistero svelato - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Vitale Mangiatordi
Giunge appunto a conclusione la saga che ci ha tenuto compagnia per cinque Topolino. E' stata una bella occasione per visitare virtualmente tutto il Calisota. Il finale è sorprendente anche se l'avevo più o meno previsto, e ho pure indovinato la soluzione all'indovinello.  Ho partecipato anche al concorsone, vi saprò dire nei prossimi mesi se ho vinto un premio :)

Topolino e la montagna dei gorilla - Sceneggiatura e disegni di Giuseppe Zironi
Bella storia naturalesca di Zironi, corredata anche da un interessante articolo di approfondimento ovviamente sempre sui gorilla. Topolino e Minni sono in Africa in vacanza, e avranno a che fare con uno scimmione pure troppo affettuoso. E c'è pure quell'impiastro del Gamba.

Paperino Paperotto e il galeone del pirata Long Quack Gold - Sceneggiatura e disegni di Roberta Migheli
Una storia quasi alla Goonies per la versione bimbesca di Paperino. A seguito dei lavori per una costruzione di un ponte, viene "liberato" il vecchio galeone del titolo, e la gang di Paperino ne prende possesso per giocare. Poteva essere un'ottima parodia del mitico film degli anni '80 ma purtroppo è stata un po' sacrificata dal numero esiguo di pagine.

Topolino e la promessa del gatto - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Giorgio Cavazzano.
In onore del grande Camilleri, scomparso poche settimane fa, hanno ben pensato di riproporre la prima storia con Topalbano, la versione Disney di Montalbano.  Ed è cascata giusta a fagiolo perché colpevolmente non l'avevo mai letta! Ha una trama molto avvincente, anzi si può affermare che è un vero e proprio giallo. Avviene la misteriosa sparizione di entrambe le fidanzate dei nostri eroi, che dovranno collaborare per risolvere il mistero. Sono veramente divertenti i dialoghi in cui Topalbano cerca di insegnare un po' di termini siciliani a Topolino. Ed è veramente toccante oggi vedere anche il "cameo" di Camilleri nei panni del signor Patò.

10 commenti:

  1. 😅 avevo letto male pensavo delle storie di zio Paperone. Bho non so perché... qualche lapsus Freudiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso avevi letto male? :D

      Elimina
    2. il gra finale di Zio paperone. Nel senso del finale della sua saga 😅

      Elimina
    3. Ahah no no, continuerà ancora per anni Paperone :D

      Elimina
  2. Preso anche io, e ho avuto l'onore della ricondivisione della storia con questo albo da parte dell'account di Topolino ^^
    Bella la storia dei gorilla, ma soprattutto bello il reportage introduttivo. Ecco, meno pagine di fumetti e più magazine, potrebbe ridare un senso educativo/divulgativo a Topolino.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che il social manager di Topolino è molto attivo, condividono spesso sia su Instagram che anche su Twitter (presumo anche su FB)..ormai sono nella modernità :D Già, è bello se tornasse ad avere una funzione anche divulgativa

      Elimina
  3. Per fortuna l'hanno ritrovato, cominciavo a preoccuparmi :D

    RispondiElimina
  4. Questo numero vale solo per il grande Zironi, in sostanza :D.
    (No, in realtà a me Paperino Paperotto è sempre piaciuto :)).
    Un po' sorpreso dalla ristampa di Montalbano (anche se giusto omaggiare il maestro Camilleri).

    RispondiElimina