mercoledì 7 agosto 2019

Topolino 3324: Le carte da gioco d'autore

Recensione a tempo record del Topolino uscito oggi. Copertina dedicata alle carte da gioco disegnate da Paolo Mottura, visto che in allegato si poteva acquistarne il secondo mazzo, di colore "blu". Però anche questa volta ho passato.


Prima un'occhiata alle rubriche: un'intervista da parte di un giovane lettore alla band Boomdabash e, per i reportage dal mondo, un articolo sull'Islanda. Poi per lo sport si parla del motociclista Marquez, per Topomusica dei vari tormentoni (e anche del J-Pop e K-Pop, AAAARRGHH!) e c'è anche un articolo su una radio itinerante, creata da dei ragazzi, che si sta spostando in giro per l'Europa a bordo di un'ape!

Paperinik e l'inghippo del B & B prima parte - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Paperino viene sfrattato da casa sua da Paperone, perché vuole fare dell'abitazione un Bed & Breakfast, gestito da Gastone. Però il papero ha paura che il cugino possa scopre il nascondiglio segreto di Paperinik, situato sotto la casa. Inoltre la manovra di Paperone sembra nascondere un grosso affare a cui è interessato anche Rockerduck...

Papere all'ultima spiaggia - Sceneggiatura di Gaja Arrighini, disegni di Nico Picone
Paperina, Brigitta e Miss Paperett si prendono una giornata di vacanza al mare in una spiaggia appartata. Ma verranno avvicinate dai Bassotti, convinti che Miss Paperett abbia con se la chiave del deposito!  Finale a sorpresa.

Young Donald Duck Episodio 1 Il club dell'avventura - Soggetto di Francesco Artibani e Stefano Ambrosio, sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Stefano Intini.
Prima avventura per la versione "teenager" di Paperino. Come nella versione Paperotto, vive con Nonna Papera. Qui ha come amico Meo Porcello, un personaggio che era apparso nel primissimo cartone animato di Paperino del 1938, La gallinella saggia. Anche in questa versione Paperino rimane un grande combinaguai, infatti alla fine viene spedito in una scuola a...Topolinia! Nella storia c'è un anacronismo: Meo Porcello parla di Youtube (o almeno una sua parodia) forse un po' in anticipo con i tempi. Però c'è la finezza di Paperone in palandrana blu (la indossava fino a fine anni '70).

Rock Sassi e Manetta In una giornata esplosiva - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Massimo Asaro
La coppia di detective insegue un furbo malvivente, con disastro finale.

I corti di Paperino Un bel posticino - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Fabio Pochet
Paperino porta in gita in montagna i nipotini. Ma il posticino perfetto che lui conosce è occupato da qualcun altro. Un po' di sano e vecchio umorismo "lapstick", quasi come le vecchie comiche.

Indiana Pipps e la tavola del re delle onde - Sceneggiatura di Sisto Nigro, disegni di Roberto Vian
Avventura hawaiana per Indiana Pipps. Viene incaricato dal suo vecchio college di recuperare una mitica tavola da surf, visto che una (capellona) popstar la pretende in cambio di una sostanziosa donazione. Purtroppo dovrà collaborare con il suo vecchio rivale Kranz. Ma almeno conoscerà una bella hawaiana! Molto belli e particolari i disegni di Roberto Vian.

8 commenti:

  1. Preso, ho letto le prime due storie (quella di Gervasio promette molto bene) e ho iniziato quella su Young Donald (mi piace, per ora).
    Insomma, vuoi vedere che Topolino, con questi progetti a puntate, e con un apparato redazionale che trovo più "sicuro" (natura, viaggi, musica) forse si rimette in carreggiata?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I progetti a puntate aiutano sicuramente a fidelizzare.. vedo che anche con i redazionali sono "sul pezzo", cioè parlano di trap, K-Pop, Youtubers, tutte robe che a me non interessano ma presumo che ai ragazzini di oggi sì!

      Elimina
    2. Come minimo, dopo il mio "addio", adesso faranno il Topolino più bello della storia XD

      Elimina
    3. Infatti ho paura di mollare anche per quello :D

      Elimina
  2. Le carte, credo di averle ancora, quelle degli anni 2000 ovviamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le hanno riproposte più e più volte, ricordo che diedero anche quelle del Mercante in fiera

      Elimina
  3. Mi sa che devo incominciare a rifornirmi dell'amico di Emanuele :D.
    Le storie di Indiana disegnata da Vian..prelibatezza.
    E Young DD? Non mi aspettavo che lanciassero una nuova operazone Paperotto.
    Scritta da Artibani!
    Ecco, queste due "chicche" le devo recuperare.
    La storia della spiaggia, no, decisamente.
    La storia di Gervasio mi sa di deja-vu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poche settimane fa avevano fatto un'altra storia con il B&B, però con Topolino e Gambadilegno

      Elimina