mercoledì 16 giugno 2021

Superman/Aliens (1995) - di Dan Jurgens e Kevin Nowlan

 

Ad inizio mese sono stato al consueto mercatino, dove ho trovato questo volume degli anni '90 con un epico scontro fra due titani. Vediamo com'è questo Superman/Aliens!

Il  crossover fumettistico risale al 1995, anche se è stato proposto in Italia da PlayPress solo nel 1998, con questo albo unico. L'idea di unire questi due universi è venuta a Dan Jurgens, già autore del famoso ciclo della morte di Superman. Che qui troviamo con i capelli lunghetti, come si usava se non sbaglio negli anni '90. Ma passiamo alla trama, evitando gli spoiler almeno della parte finale. Clark Kent e Lois Lane vengono contattati alla LexCorp da una nuova dirigente, tale Cheryl Kimble (Lex Luthor è sparito). Sta arrivando sulla terra una misteriosa sonda aliena, allora i tre si recano in elicottero sul luogo dell'impatto. Ma Clark capta subito che la sonda sta trasmettendo in kriptoniano, allora con uno stratagemma riesce a abbandonare il gruppo e a ritornare nelle vesti di Superman, salvando la sonda che stava cadendo nell'oceano e ricevendo poi un messaggio nella sua lingua natia. In pratica, un segnale di soccorso partito da una città fluttuante nello spazio chiamata Argo che tempo prima si è sganciata da un pianeta andato distrutto. Ovviamente l'azzurrone pensa subito che si tratta del suo stesso pianeta natio. Quindi si allea con la LexCorp e parte dalla stazione orbitante di  proprietà di questa malvagia azienda con un'astronave per trovare questa città fluttuante. In teoria forse poteva andarci volando da solo, ma il mezzo è necessario alla trama. Arrivato ad Argo troverà solo morte e distruzione, provocate ovviamente dagli "Aliens", e con pochi superstiti fra cui una coraggiosa ragazza di nome Kara, come sua cugina. Superman sarà però frenato dal suo codice di morale che gli impone di non uccidere, anche se si tratta di qualche migliaio di scatenati Xenomorfi! Nelle concitate scene d'azione si ritroverà anche più volte ferito e perfino ridotto praticamente in mutande. Io adoro questi incontri-scontri fra personaggi diversi, e anche questo l'ho trovato molto divertente. I fantasmagorici disegni della miniserie sono di Kevin Nowlan. Questo crossover è stato seguito nel 1997 da "Batman/Aliens", e nel 2002 anche da un seguito.

Superman/Aliens (1995) - di Dan Jurgens e Kevin Nowlan
pagine 48 - lire 9.900 (consigliati 1-2 euro)
Play Press

8 commenti:

  1. Grande acquisto! Non amo questo tipo di crossover ma questo è davvero riuscito e meritevole!
    Esatto, dal ritorno dalla morte, fino al matrimonio, Superman portava i capelli lunghi 😍
    Argo era la città kryptoniana di Supergirl, prima del reboot Crisi sulle Terre Infinite, ma nel 1995 l'Uomo d'Acciaio era l'unico sopravvissuto del pianeta, così ogni riferimento pre-Crisi con possibili sopravvissuti, veniva riadattato.
    Bravissimo Nowlan!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi qui hanno solo usato quegli stessi nomi, in modo che tu pensassi che fossero la stessa cosa (e poi infatti non lo sono!)

      Elimina
  2. Ricordo ancora quando mi fissava dallo scaffale dell'edicola, purtroppo non lo comprai mai, mi hai vendicato ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 9.900 lirozze erano tantine all'epoca :D Ora l'ho preso assieme ad altri 2 fumetti per 1 euro totale

      Elimina
  3. Un bell'albo come tradizione di playpress, per me la migliore casa ad aver portato DC on Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molto pratico della storia DC in Italia, ma ti credo :D

      Elimina
  4. Fermi tutti... Stai parlando di uno dei miei autori DC preferiti! Jurgens non era nuovo a queste storie (anche piuttosto commerciali) ma la sua bravura da autore mi spingeva recuperare il volume, perché purtroppo non l'ho mai letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ignorante della DC l'ho trovato veramente una valida trama! Ha saputo fondere alla perfezione i due universi narrativi

      Elimina