martedì 10 agosto 2021

Manara Secret Gardens

 

Siamo appena tornati da una bella visita al Paff! di Pordenone, il Palazzo Arti Fumetto Friuli, dove si sta tenendo una mostra dedicata al maestro Milo Manara. Potevamo farcela sfuggire? Ecco la nostra solita valanga di foto!


La mostra doveva concludersi il 15 agosto, invece proseguirà fino al 19 settembre, e fra l'altro i giorni 18 e 19 agosto (se non ricordiamo male) dovrebbe esserci pure il maestro in persona per delle visite guidate completamente d'eccezione! Comunque, già nella rotonda prima del Paff e poi davanti al palazzo troneggia il poster della mostra. 



Eccoci al corridoio che porta alla mostra, ne ho approfittato per una foto assieme ad una Barbarella realizzata da Manara, sfoggiando anche una delle mie nuove magliette! :)


Nell'auditorium intanto vengono proiettate a ciclo continue interviste al Maestro.


Siamo finalmente dentro alla mostra. In ogni sala c'è un'installazione artistica che completa ed espande le opere del maestro, come questi pannelli in vetro in cui si può veramente immergersi nei disegni. 


Variant realizzate ad acquarello per la Marvel

A proposito di Marvel, ecco due tavole da Ragazze in fuga, storia degli X-men realizzata da Manara e scritta da Chris Claremont.

Bozzetti per un film di Barbarella mai realizzato. Fra l'altro il fumetto di Barbarella è il motivo per cui Milo Manara ha scelto di fare il fumettista. Dopo averlo visto la prima volta è rimasto letteralmente conquistato! 

Illustrazione per il calendario Texa




Alla fine della sala, un corridoio con specchi che si attivano per proiettare altri documentari sul Maestro. Anche mia moglie era particolarmente interessata!

Capolavori! Tutto ricominciò con un'estate indiana...

... e Giuseppe Bergman

Il profumo dell'invisibile

L'amicizia con Hugo Pratt celebrata da un foglio con le indicazioni di Pratt per i colori di El Gaucho, e una toccante lettera di Pratt a Manara.

Storia breve (e fortemente satirica) con protagonista il Casanova di Fellini che si lamenta della...reclame

Tavola tratta dal secondo volume su Caravaggio

L'originale dell'illustrazione inserita nella locandina della mostra

Altra sala con una specie di labirinto al centro, con moglie all'interno

Gulliveriana

Illustrazione inedita

Bozzetto per un film d'animazione mai realizzato

Illustrazione da un calendario


Illustrazioni per gli orologi "Classico Manara" di Ulysse Nardin

Fortissimo anche il rapporto con Federico Fellini. Qui storyboard del regista per "Il viaggio di G.Mastorna detto Fernet", storia poi disegnata da Manara.

Disegni di Fellini per Manara

Indicazioni di Fellini per i personaggi di Viaggio a Tulum, probabilmente impresse su un tovagliolo :)

Illustrazione per portfolio Fellini

Il viaggio di G.Mastorna, detto Fernet, in origine progetto cinematografico che doveva avere come protagonista Paolo Villaggio


E Viaggio a Tulum, che invece prevedeva fra gli altri Marcello Mastroianni 

E concludo con un paio di acquistini effettuati al fornitissimo shop del museo: la raccolta di stampe Lockdown Heroes e la locandina della mostra! 

2 commenti:

  1. Non è il genere che prediligo, però da un punto di vista "tecnico" riconosco che Manara ha uno stile pazzesco. Credo che disegnatori bravi e dotati di un proprio stile come lui ne nascano davvero pochi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi ha uno stile assolutamente inconfondibile...lunga vita al Maestro!

      Elimina