giovedì 23 settembre 2021

Endometriosi: oltre il riflesso - Elisa Bisignano

 

Stasera ultimo webcomic nominato al Boscarato. In ordine di nomination ma non di importanza, ecco Endometriosi: oltre il riflesso, di Elisa Bisignano!
Avevo già parlato tempo fa di Stormi, una rivista online di graphic journalism, che continua a sfornare ottime opere di questo genere fumettistico. E' il caso di questo fumetto breve di Elisa Bisignano, che parla di una sindrome cronica che affligge molte donne, l'endometriosi appunto. Una sindrome che, ricordo, provoca lancinanti dolori ogni mese. L'autrice parla proprio della sua esperienza autobiografica, visto che anche lei ne soffre. Inizia ricordando i primi tempi in cui sembrava che nessuno potesse comprendere il suo dolore. Per fortuna dopo dieci anni un dottore arrivò alla diagnosi corretta e Elisa poté riguardarsi simbolicamente allo specchio. Una storia molto toccante, che sicuramente può servire per fare conoscere questa malattia così poco nota, e magari può essere utile anche ad altre ragazze. Ho trovato molto delicati i disegni di Elisa Bisignano, che avevo già apprezzato in diverse altre occasioni. E' possibile leggere "Endometriosi oltre il riflesso" sul sito di Stormi: http://www.stormi.info/endometriosi-oltre-il-riflesso/


2 commenti:

  1. Sono felice che se ne parli anche nei fumetti.
    L'endometriosi è una piaga che mette in ginocchio milioni di donne, e ancora l'argomento non viene trattato quanto si dovrebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, io da uomo devo ammetterne che ne sapevo veramente molto poco

      Elimina