mercoledì 3 luglio 2019

I fumetti di Stormi

Come ho già scritto in occasione del pomeriggio dedicato al graphic journalism, Stormi è una rivista online, ideata da Giacomo Taddeo Traini e Mattia Ferri, in cui vengono pubblicati brevi e significative storie di questo genere fumettistico. Alcuni autori di questi fumetti hanno deciso di trasferirli in formato cartaceo, e proprio a Padova ho preso quattro di queste opere. Vediamole nel dettaglio!

Fuori dall'Eden - Disegni di Liuba Gabriele, testo di Luigi Filippelli
Coloratissimo reportage a fumetti del primo Pride di Brescia, organizzato nel 2017, senza aver fra l'altro il patrocinio del Comune o della Provincia. Purtroppo quest'anno l'evento non si è svolto, ma l'eredità non è andata persa!
Anzi mi ha appena contattato Liuba Gabriele, mi ha spiegato che il Pride non si é svolto nel 2018, ma quest'anno c’è stato, precisamente il 15 giugno scorso! L'albo ovviamente era precedente a tutto questo.

Il decoro - Testo di Mauro Falchetti, disegni di Jacopo Piergentili
Il decoro parla dei migliaia di senzatetto a Roma, e lo fa dal punto di vista di una coperta, che diventa un oggetto importantissimo per questi emarginati. La situazione si è anche aggravata con il decreto sicurezza del nostro amato Ministro dell'interno.

Non solo asfalto e piccioni - Testo di Claudia Giancola, disegni di Lorenza Ricci
Storia nata con la collaborazione della LIPU e in particolare del CRFS di Roma (Centro Recupero Fauna Selvatica). Una coppia trova un rondone in un parco romano e si rivolge proprio al CRFS. Molto istruttiva, spiega in maniera efficace cosa fa la LIPU e come comportarsi se si trova un animaletto selvatico in difficoltà. Devo ammettere che con il finale mi sono pure commosso!

Il cielo su Ebla - Testo di Emiliano Barletta, disegni di Gianlorenzo Di Mauro
Ebla è un importante sito archeologico siriano, che dopo la drammatica guerra civile è finito abbandonato e preda degli sciacalli. Si riflette non solo su questa parte della storia dell'umanità che è andata irrimediabilmente persa, ma anche su una guerra spesso dimenticata dai media. Emiliano parla per cognizione di causa, visto che ha lavorato come archeologo nel sito di Ebla!
Tutti e quattro le storie si possono trovare anche online sul portale di Stormi: http://www.stormi.info/

6 commenti:

  1. Sembrano molto interessanti anche perchè amo le graphic journalism. :-)Ora mi vado a spulciare il sito di Stormi non lo conoscevo...

    RispondiElimina
  2. Fuori dall'Eden e il Cielo su Ebla sono quelli coi disegni che più mi piacciono (mi ricordano qualcosa alla Frigidaire, Pazienza ecc...), anche se il secondo ha una trama che non mi attira molto...

    Moz-

    RispondiElimina
  3. roba interessante, impegnata , non il solito fumetto da edicola direi!

    RispondiElimina