sabato 27 luglio 2019

Alias Comics Anno III numero 4

Alias Comics è l'inserto a fumetti del quotidiano Il Manifesto. Era approdato in edicola come mensile indipendente due anni fa, mentre qualche settimana fa, per l'anno numero III, è diventato un inserto settimanale del quotidiano. Vediamo velocemente l'Alias Comics uscito ieri.


Uno dei motivi per cui l'ho preso è la storia contenuta, che è della coppia (non solo creativa) Maurizio Roselzweig-Daniela Farnese. Un'ottima occasione per vedere i bellissimi disegni del maestro in un formato che li valorizza. Il fumetto è una specie di versione moderna e femminista di Cappuccetto Rosso, qui ritratta come una ragazza procace. Come nella classica fiaba Cappuccetto scappa dal lupo per poi trovare nella nonna e nel cacciatore qualcuno di molto peggiore... Una trama molto al passo con i tempi. Alias Comics può quindi essere un'ottima occasione per leggere degli ottimi fumetti d'autore in un formato "gigante", e al prezzo del solo quotidiano. Completa l'inserto un interessante articolo di Loris Cantarelli di Fumo di China sui vari anniversari fumettisti del 2019.

Alias Comics Anno III numero 4 - autori vari
pagine 8 - euro 1.5 (inserto de Il Manifesto)

2 commenti:

  1. Interessantissimo, credo di avere qualche numero prima, da vecchi abbonato a il manifesto, che ora purtroppo lo legge sul web e rarissimamente in edicola. Questa è una buona occasione per riprenderlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo tenerlo d'occhio anch'io, perché magari potrebbe ricapitare qualche altro autore che mi interessa..

      Elimina