venerdì 19 luglio 2019

Edison l'uomo che illuminò il mondo: la recensione di coppia

La nostra recensione di Edison l'uomo che illuminò il mondo, di Alfonso Gomez-Rejon



REGIA: F. = 7 MV. = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F. = 8 MV. = 8 MEDIA = 8


ATTORI: F: = 8 MV. = 9 MEDIA = 8.5

TRUCCO/PARRUCCO: F: = 7 MV. = 8 MEDIA = 7.5



COSTUMI: F: = 8 MV. = 8 MEDIA = 8

COLONNA SONORA: F: = 6.5 MV = 6 MEDIA = 6.25

TOTALE: =7.54


Considerazioni finali:  

FP: Finalmente è uscita al cinema questa pellicola girata nel 2017, poi arenatasi per i problemi della Weinstein Company (e qualcuno dice anche per consentire una modifica al montaggio). Il titolo italiano (e anche la locandina) sono un po' fuorvianti, presumo siano stati imposti per sfruttare la crescente popolarità di Cumberbatch. Il titolo originale rispecchia meglio il film: la trama infatti è quella della cosiddetta "guerra della corrente", che vide contrapposti gli inventori Edison e Westinghouse. Edison sosteneva la diffusione dell'elettricità tramite il sistema a corrente continua mentre Westinghouse tramite corrente alternata. Nel corso degli anni i due rivali ricorreranno a mezzi più o meno leciti per prevalere l'uno sull'altro. Ecco, uno degli insegnamenti di questo film è che a volte si farebbe meglio ad essere meno orgogliosi e più collaborativi per il bene comune. Degno di nota il cast. Edison come detto è interpretato da Benedict Cumberbatch, Michael Shannon è Westinghouse, Tom Holland interpreta il segretario di Edison e infine Nicholas Hoult è Nikola Tesla. Fra l'altro tutti attori che sono già stati impegnati in film super-eroistici. Cumberbatch interpreta ottimamente un assoluto genio un po' stronzo, come già fece in Sherlock e Imitation Game, mentre Shannon è più misurato, è volutamente quasi l'antitesi di Edison, risultando ugualmente bravissimo. Parlando della regia, ho apprezzato il montaggio frenetico e moderno, si evita quindi l'effetto "sceneggiato della Rai". Veramente toccante una duplice scena verso la fine in cui, con un effetto "split screen", si intuisce come la corrente elettrica possa fornire la luce ma anche la morte.

MV: La storia è interessante e offre un punto di vista diverso rispetto al "credere comune". Tutti associamo la diffusione della corrente elettrica a Edison e pochi si ricordano dell'importanza di Westinghouse. Valore assoluto di questa pellicola è il cast, perché gli attori sono uno meglio dell'altro. Per me il migliore è Michael Shannon, in un insolito per lui ma comunque credibilissimo ruolo di "buono". Per me alla lunga la sua interpretazione risulta migliore di quella di Cumberbatch, pur bravissimo. Film consigliato e da vedere! Era da un pezzo che non vedevo un bel film in costume, con una storia vera e nessun superpotere se non quello dell'energia elettrica "scaturito" dalla mente  umana.



LA CLASSIFICA PROVVISORIA DEL 2019:


1) Avengers: Endgame = 8.62
2) Dragon Trainer 3 = 8.42
3) Glass/Spider-Man Far from home = 8

5) Io sono Mia = 7.92
6) Alita Angelo della battaglia = 7.62 
7) Edison = 7.54
8) Toy Story 4 = 7.42
9) X-Men Dark Phoenix = 7.29 
10) Captain Marvel = 7.17
11) Shazam! = 7.12
12) Ralph spacca Internet = 6.92
13) Aquaman = 6.79


10 commenti:

  1. A me piacciono entrambi i titoli, un po' come per The Time Machine e L'Uomo Che Visse nel Futuro.
    Una pellicola che recuperò sicuramente in TV.
    Ci sono interessanti teorie cospirazioniste su Edison e Tesla (quella che il primo avrebbe rubato l'idea dell'elettricità al secondo, quella che il secondo avrebbe creato una macchina di distruzione o quella che il secondo sapeva come poter diffondere l'elettricità senza cavi e senza costi), mi chiedo da sempre quanto ci sia di vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla teoria di Tesla sulla trasmissione dell'energia c'è solo un accenno..comunque viene presentato come un grandissimo visionario. Un'altra cosa che non mi era nota era il retroscena dietro alla prima sedia elettrica, a proposito di macchina di morte

      Elimina
  2. Ahaha supereroi elettrici, dunque!
    Che dire, non ci avrei manco pensato, di guardare un film così... Però il fatto che sia dinamico e che parli di un personaggio dimenticato, beh... se passa in tv lo vedo :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questo film, che giunge da noi in ritardo e in estate, periodo purtroppo spesso "morto" per il cinema, nonostante vari proclami e idee di rivitalizzarlo. Me lo segno, e cercheremo di vederlo, anche (ma non solo) per gli attori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da dire che in USA addirittura deve ancora uscire, mi sembra uscirà a fine anno, forse sperano negli Oscar..

      Elimina
  4. Ciao, ottima recensione,non ho visto questo film?ma mi.hai incuriosito.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
  5. Mi ispira molto questo film 😊 grazie per la recensione! Buona domenica!👋

    RispondiElimina