lunedì 21 novembre 2022

Linus Novembre 2022: Diabolik

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, che come avrete capito è dedicato al genio del crimine! La copertina è di Giuseppe Palumbo.

Come sempre la rivista contiene le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai porci di Pastis, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni e pure le pagine di TeleGraphic Novel di Giorgio Carpinteri. Si conclude Venere privata, adattamento di Giorgio Scerbanenco da parte di Paolo Bacilieri, che fra l'altro è stato raccolto anche in un volume. Duca Lamberti ovviamente riesce a mettere le mani sugli assassini delle ragazze, ma a caro prezzo. 

Eccoci con lo speciale di questo mese, che è dedicato a Diabolik, in occasione del suo sessantesimo compleanno e dell'uscita del secondo film dei Manetti bros. Abbiamo una serie di articoli molto interessanti che ho letteralmente divorato. Prima di tutto una vecchia prefazione di un libro in cui Almerina Buzzati, vedova di Dino, raccontava la passione di suo marito per il fumetto delle sorelle Giussani. Poi Alfredo Castelli ci parla dei luoghi dov'è ambientato e dei suoi "progenitori" letterari, vedi Fantomas e Rocambole. Poi altri articoli di Daniele Barbieri, Davide Barzi (sulle "quattro donne" di Diabolik), Giuseppe Sansonna (che parla, fra l'altro, del film di Mario Bava del 1968) e del curatore attuale di Diabolik, Mario Gomboli. Abbiamo anche una "chiacchierata" fra Igort con gli stessi Manetti bros.! Per quanto riguarda la parte fumettistica, abbiamo un inedito di Giuseppe Palumbo, che rielabora un'idea di Dino Buzzati, "I misteri Milano", che diventano "I misteri di Clerville"!

Massimo Giacon come sempre fornisce una versione bimbesca del personaggio, alle prese con l'ispettore Ginkobiloba e un'insistente Eva! Da notare che "Diabolikid" su Netflix ha almeno 4 profili, a seconda dell'identità che sta impersonando :)

E anche Danilo Maramotti scherza sui travestimenti del ladro e sulle sua famose maschere di lattice! 

Sergio Algozzino invece racconta di quando a 9 anni realizzò una sua particolare versione di Diabolik, chiamata Diavolt! E per l'occasione disegna la copertina del mai uscito numero 5. Completano lo speciale le illustrazioni di Giuseppe Palumbo, Larry Camarda, Sergio Algozzino, Alice Iuri e Manuele Fior

Nella rivista c'è spazio anche per un fumetto del bravo Claudio Marinaccio che ci racconta del suo viaggio in Cile nel 2006. Un paese in cui sono frequenti i terremoti, che vengono chiamati "temblor".

Seconda parte per Renè-e-addormentata nel bosco, di Elene Usdin. Il piccolo Renè si addormenta e inizia a fare sogni veramente strabilianti. Veramente splendide le tavole dell'autrice. 

Nessun commento:

Posta un commento