giovedì 17 novembre 2022

Topolino 3495: La ciurma del Sole Nero - Cuore Nero

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con copertina "spaziale" di Corrado Mastantuono!

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo uno speciale dedicato al Mondiale in Qatar che inizierà fra pochi giorni. Poi un articolo su un documentario dedicato a Topolino in arrivo su Disney+. E si parla anche di un gioco da tavolo ispirato sempre al calcio che sarà possibile acquistare assieme ai prossimi numeri della rivista!

Fridonia's World Cup Episodio 1: Il futuro è qui - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Donald Soffritti
Inizia dunque la coppa del mondo di calcio giovanile alla quale si è qualificato il Calisota. I nostri eroi purtroppo sono stati messi nello stesso girone della favorita Fridonia, che gioca pure in casa. E il match d'esordio è proprio contro di loro... Per fortuna l'allenatore del Calisota è la leggenda Andrew D. Ribbling, che saprà dare nuova fiducia ai ragazzi. Curiosità: l'allenatore del Fridonia è chiaramente ispirato, sia come aspetto che come nome a Groucho Marx! 

La ciurma del Sole Nero: Cuore Nero - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Torna invece la saga della base spaziale capitanata da Topolino Tomorrow alla deriva nello spazio. Purtroppo il computer di bordo segnala un grosso asteroide in rotta di collisione che distruggerebbe il Sole Nero. L'equipaggio elabora un pericoloso piano per deviare la traiettoria della stessa stazione, e Topolino Tomorrow sarà costretto a un intervento su un punto molto pericoloso della nave: ecco spiegata così la copertina! Una curiosità anche qui: appare Musone, un vecchissimo personaggio (1933) che però era stato dimenticato in questi ultimi anni.

Gli allegri mestieri di Paperino: Turno di notte - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Enrico Faccini
Nuovo lavoro per Paperino, offerto "gentilmente" da Paperone. Questa volta deve fare la guardia notturna a un suo magazzino. Ma il papero non ha fatto i conti con un beffardo robottino e con i Bassotti che proprio quella sera vogliono depredare il capannone...

Gambadilegno e il fattore "Sgrinfia" - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Giulia La Torre
Gambadilegno viene liberato dal carcere prima del suo socio Sgrinfia, quindi pensa di organizzare un "colpo" da solo, visto che il suo socio gli ha sempre procurato guai! 

Paperino, Paperoga e la lista dei guai - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Luca Usai
Paperino è stufo dei guai che gli procura Paperoga, quindi ha preparato una listona dei danni che il cugino gli ha procurato, alla maniera di quella dei suoi debiti posseduta da Paperone! 
Allegato con Topolino è possibile acquistare il calendario di Topolino del 2023! 

Nessun commento:

Posta un commento