giovedì 24 novembre 2022

Topolino 3496: Fridonia's World Cup 2022 - La difesa di Luzin

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con la splendida copertina "mundial" opera di Ivan Bigarella!


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo uno speciale dedicato alle uscite targate Disney sia al cinema che su ovviamente Disney+. Poi, per lo sport, si parla di Benzema, fresco vincitore del Pallone d'oro. Alla fine trova spazio pure un'intervista agli autori dell'attesissimo seguito della saga della Spada di Ghiaccio, che inizierà settimana prossima!

Fridonia's World Cup 2022 Episodio 2: La difesa di Luzin - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Donald Soffritti
Continua l'avventura del Calisota ai Mondiali in Fridonia. Dopo la pesante sconfitta con la squadra di casa, ora i nostri giovani eroi devono affrontare le altre due squadre del girone: la nazionale del Trakotakistan, una squadra che è troppo "supponente", e quella dell'Acrimonia, guidata dal CT Luzin, un ex-scacchista specializzato nella difesa ad oltranza! 

Zio Paperone e l'albero della neve - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Massimo Fecchi
Paperone ha frequenti incubi di un albero innevato sotto a un'aurora boreale. Allora, assieme ai nipoti e a Pico de Paperis, si reca nel posto dove sembra essere ambientato il sogno, ovviamente il suo amato Klondike. Qui si ricorderà di onorare una promessa fatta all'epoca di quand'era cercatore d'oro. Belle la citazione dei Bamballocchi, animale "protetto" dalle GM in una storia di qualche tempo fa.

Pippo e le candele automobilistiche - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Giulia La Torre
Classica storia surreale alla Pippo. Il pippide si reca ad acquistare delle normali candele, spiegando che sono per la sua vecchia auto. Racconta così al negoziante la storia di un suo bis bis che era pilota automobilistico...

Clarabella e il pronostico Gastronomic-ostico - Sceneggiatura e disegni di Blasco Pisapia
Clarabella è diventata appassionata di una cucina d'avanguardia chiamata "cucina ostica", e tutti gli amici devono subire i "manicaretti" conseguenti! Un viaggio assieme a Minni per partecipare a un concorso sarà l'occasione per trovare uno scopo a questi piatti. 

Time Machine (Mis)Adventures: La prima opera di Leonardo - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Paolo De Lorenzi
Torna il pronipote di Archimede e i suoi racconti delle avventure dei paperi con la macchina del tempo progettata dal suo prozio. Questa volta Paperone e Paperino finiscono nel Rinascimento italiano alla ricerca di un inedito giovanile di Leonardo, ma finiranno ancora una volta per cambiare la storia!

Nessun commento:

Posta un commento