sabato 26 novembre 2022

Nobody Likes Prepotenza - autori vari

 

Dopo Ginger & Cinnamon di Max Iacobelli, stasera parliamo di un altro libro di Cityland Comix, uscito qualche mese fa!

Il progetto "Nobody Likes" nasce come raccolta di storie realizzate da diversi fumettisti che trattano tutte lo stesso argomento. Cityland Comix ha creduto nel progetto, e ha dato ad ognuno carta bianca nel seguire il tema. Che questa volta, come si intuisce dal titolo, è la "prepotenza", intesa come bullismo, mobbing, classismo e le altre occasioni in cui qualcuno "soverchia" qualcun altro. Si inizia con Alessandro Primerano e "Gray Monkey", una storia totalmente priva di dialoghi. Un futuro apocalittico in cui sulla terra sono rimasti all'apparenza solo animali. Un cane dal cuore d'oro salva un topino dai prepotenti di turno, che qui sono le scimmie! 

Molto particolare Un sorriso al giorno, di Valentina Rovetta. Una ragazza si innamora di una specie di gigolò, fino ad arrivare ad una vera e propria ossessione che sfocia nel raptus violento. 

Max Iacobelli in "Polpette vegane" parla del bullismo e dallo sfruttamento che nasce sui posti di lavoro. Il suo alter ego fumettistico prende in qualche maniera le difese di un uomo che viene vessato dal capo e proprio per questo viene bullizzato dagli altri colleghi. 

Torna la fantascienza in Cosmic Bandidos, di Almost Comics, cioè Eleonora Contessi. Una banda di criminali ha trovato un originale modo per guadagnare soldi. E anche magari per risvegliare le coscienze.

Mirko Martorello, l'autore delle strisce di Wallo & Friends, nel "Il coraggio di dire no" ha scelto anche lui l'ambientazione dell'ufficio. Il suo protagonista si trova a dover lavorare per un capo completamente inetto. 

Ultimo storia per Whatrozz ossia Rossella Ingemi. Best Friends Forever fra l'altro è uno spin-off di "All you need is love?" serie che è in corso di pubblicazione online. Gianandrea e Laura sono "migliori amici", anche se il primo è innamorato della seconda. Laura però nasconde un segreto che alla fine ha il coraggio di rivelare, subendo però una drammatica reazione da parte dell'amico. Qui si tratta il delicato tema della transfobia. 
Come scrive lo stesso Max Iacobelli nella prefazione, il tono della raccolta non è solo "serio" ma c'è spazio anche per diverse risate, pur fra diversi spunti di riflessione. Comunque è sempre un piacere vedere all'opera così tanti validi fumettisti.

Nobody Likes Prepotenza - autori vari
pagine 168 - euro 15
Cityland Comix

Nessun commento:

Posta un commento