sabato 10 dicembre 2022

Giorgio Cavazzano da Fumetti & Soda

 

Oggi un altro maestro del fumetto è venuto a Padova. Il grande Giorgio Cavazzano è stato ospite della fumetteria Fumetti & Soda per il consueto firmacopie. Assieme a lui c'era anche Francesco Verni, autore della recente biografia uscita per Bonelli. Ma vediamo come sempre com'è andata!

Come detto, l'incontro si è tenuto da Fumetti & Soda, altra storica fumetteria padovana. Fra l'altro erano presenti Rick & Marty di MondoFumetto, Davide "Ricci da nerd" e pure altri amici. 
Prima del firmacopie c'è stata una chiacchierata con il maestro, in cui ha rivelato un pò di curiosità. Prima di tutto ha parlato dell'ultima storia "veneziana" dei paperi, "Zio Paperone e i vichinghi a Venezia", che è stata abbastanza laboriosa. Qualcuno ha chiesto com'è stato disegnare Spider-Man nella storia "Il segreto del vetro", scritta da Tito Faraci. Ovviamente la risposta è che è stato divertente e gli ha dato pure soddisfazioni, visto che la storia è stata approvata da Joe Quesada in persona ed è stata perfino citata in "Far from home". Alla domanda se gli piacerebbe, dopo Spider-Man, Dylan Dog e Groucho disegnare pure Tex, ha risposto positivamente, ma purtroppo è consapevole che uno speciale di Tex da 100 pagine sarebbe un lavoro che gli porterebbe via troppo tempo, e in più Tex è uno di quei personaggi non molto "personalizzabili" dal disegnatore, perché i lettori sono molto esigenti in questo. Quindi non vedremo mai un "texone" di Cavazzano, purtroppo. A proposito, il suo ritmo di lavoro è di una storia di 30 pagine ogni mese, anche se vorrebbe rallentare un pò il prossimo anno. Qualcun altro ha ricordato le sue vignette sul gelato Cucciolone, una collaborazione che è durata ben venti anni! 


Poi è iniziato il firmacopie vera e proprio, per fortuna io e gli altri ragazzi eravamo nei primi posti della lista. Un appassionato ha portato da firmare un bellissimo poster promozionale!


E tutti hanno portato volumi della sterminata produzione del maestro veneziano.



Poi è stato anche il mio turno. Mi sono fatto firmare il volume con la trilogia di Reginella uscito poco tempo fa e ovviamente la biografia scritta da Francesco Verni, che ho preso oggi stesso nella fumetteria. Verni ovviamente mi ha dedicato anche lui il libro. Ringrazio Rick per le foto! 


Ed ecco la biografia di Giorgio Cavazzano, e le due bellissime dediche! 

2 commenti:

  1. Un grande. Le sue tavole sono veramente opere d'arte, è naturale che per lui sia impossibile creare più di una pagina al giorno.

    RispondiElimina