mercoledì 6 dicembre 2023

Topolino 3550: Zio Paperone e la lampada bisestile

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi, con copertina "semi-natalizia" di Andrea Freccero!

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un approfondimento sul servizio di satelliti Iride, che si riallaccia ad una storia della scorsa settimana. Poi continuano le lezioni su come disegnare i personaggi Disney con Casty e il suo personaggio preferito, Topolino! Infine abbiamo un'intervista del direttore di Topolino Alex Bertani alla direttrice dei Walt Disney Animation Studios, Jennifer Lee. 

Zio Paperone e la lampada bisestile Primo episodio - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
Zio Paperone non ama molto il Natale, e il fatto che una vecchia amica ha declinato un suo invito non aiuta di certo il suo umore. Nel parco di Paperopoli incontra il Dottor Piuma (ancora lui!) che gli fa esaudire un desidero tramite la lampada del titolo. E Paperone desidera che il giorno di Natale non sia mai esistito! Ciò però comporterà uno sconvolgimento nella sua vita, e non solo nella sua... Visto che tutte le storie di questo numero sono influenzate dal desiderio espresso dal ricco papero. Adoro quando realizzano un'operazione del genere. 

Paperina ti presento Paperino - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Silvia Ziche
Ecco appunto uno la cui vita è stata sconvolta senza Natale, il buon Paperino, che in questa nuova realtà non è mai stato fidanzato con Paperina. Ma le parole di Paperone (che è l'unico che si ricorda del Natale) gli fanno venire il desiderio di provare a conquistare la papera. Chiederà per questo aiuto a Pico... 

Newton e Pico in viaggio nel sapere - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Donald Soffritti
Sempre Pico dovrà rispondere alle curiosità di Newton sulla mancata presenza del 25 dicembre nel calendario, mentre esiste il 32 dicembre.. Una puntata speciale (e in tema) di In viaggio nel sapere! 

Paperoga in nero - Sceneggiatura di Gaja Arrighini, disegni di Enrico Faccini
Anche Paperoga senza Natale è profondamente cambiato. Ora si veste di nero ed è sempre apatico e depresso. Il suo idolo è una cantante tristissima, Sad Mamba. Brigitta e Paperino cercheranno invano di tirarlo su, ma sarà un evento inaspettato che forse lo porterà a un cambiamento.

Topolino nel mondo senza Macchia - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Casty
Il Natale non è mai esistito in tutto il mondo, quindi neanche a Topolinia. Topolino così si risveglia in un mondo senza festività natalizie ma anche senza il suo arcinemico, Macchia Nera! Ma a causa del suo legame con l'avversario, derivato dalla saga dell'Isola di Corallo, il topo è l'unico, oltre ovviamente a Paperone, a percepire le "mancanze" nella realtà. 

Nessun commento:

Posta un commento