venerdì 29 dicembre 2023

Trilogia della scimmia - Cristiano "Cryx" Corsani

 

Stasera parliamo di un fumetto che è stato reso disponibile gratuitamente dall'autore: La trilogia della scimmia, di Cryx! 

Il volume, disponibile appunto gratuitamente in forma digitale e a pagamento in forma cartacea, racchiude la serie di storie in cui l'alter-ego fumettistico dell'autore ha a che fare con la "scimmia". Cos'è la scimmia? E' quell'essere misterioso che ci stimola a compiere scelte di cui ci pentiremo poi amaramente. Ad esempio nella prima storia la scimmia (ma anche due suoi amici) obbliga l'autore a fare il grande passo verso il Macintosh, prendendo un "economico" Mac Mini, da abbinare alla sua storica tavoletta grafica. Si vede che l'autore se ne intende molto di informatica, perché alcuni discorsi li apprezzeranno i nerd come me. Ma anche tutti gli altri si divertiranno con le assurdità di Cryx.
Nella seconda storia il buon Cryx decide di tornare indietro, prendendo una tavoletta grafica con Windows, e quindi vendendo il Mac Mini, che scoprirà però preziosissimo! Anche qui molto esilaranti le situazioni e pure i dialoghi con gli aficionados della Mela. 

Con la terza storia si passa al "lato oscuro" della scimmia, la scimmia che diventa ancora più cattiva e ti fa fare scelte ancora più sconsiderate. Comunque il discorso riguarda pure Star Wars, perché tutto nasce dalla visione (disastrosa) di Il risveglio della Forza al cinema. L'autore decide così di costruirsi il proprio "home cinema", con esiti molto più disastrosi! Come detto le situazioni raccontate in questo volume sono molto esilaranti, e il bello è che la gran parte sono perfettamente verosimili o accadute davvero. Lo stile grafico poi è sempre quello simpaticissimo che avevo già imparato a conoscere nella saga di Viviane l'infermiera e le altre opere di Cryx. Non mi resta che lasciarvi con il link per poter scaricare il volume: 



2 commenti: