sabato 23 dicembre 2023

Linus Dicembre 2023: Tim Burton

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, che è dedicato a Tim Burton! La copertina è di Nino Cammarata. 


Come sempre la rivista contiene le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Tom Gauld, Stefano Tartarotti, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni, Inkspinster di Deco e Perle ai porci di Pastis. Poi trova spazio il corposo speciale dedicato al regista americano. Ci sono articoli di Giuseppe Sansonna, Marcello Garofalo, Ilaria Feole, Adriano Ercolani, Alberto Piccinini. e Stefano Malosso. Per quanto riguarda i fumettisti, Massimo Giacon immagina un piccolo Timmy emarginato a causa della sua stranezza e poi alle prese con tutte le creature frutte della sua fervida fantasia. 

Sergio Algozzino per i suoi "Crossroad Comics" tratta di "Tutti i padri di Jack", inteso come Jack Skeletron, il protagonista di Nightmare before Christmas. Cioè chi ha contribuito a questo cartone animato diventato cult. 

Simone Pace in "Tim's Abdutction" immagina un giovane Tim rapito dagli alieni che gli inculcano nel cervello tutto il suo immaginario gotico.

Danilo Maramotti nelle sue True Tales ci parla di uno dei lavori "minori" di Burton, ma che personalmente pure a me piacque molto: Il mistero di Sleepy Hollow. Completano lo speciale le illustrazioni di Sergio Ponchione, 2BROS Creative e Camilla Bersellini, oltre che dello stesso Burton, tratte da una raccolta dei suoi lavori grafici. 

Ma nella rivista si parla pure di un altro maestro dell'immaginazione, infatti trovano spazio anche due articoli dedicati al grande Bruno Bozzetto. Uno di di Simone Tempia, autore fra l'altro delle famose massime di Vita con Lloyd ma anche di una specie di biografia di Bozzetto (appena uscita) scritta con lo stesso maestro. L'altro è un'intervista di Andrea Cascioli proprio a Bruno Bozzetto.

Soliti due fumetti di chiusura rivista, uno di Vincenzo Filosa, sospeso come sempre fra tradizioni della sua terra di Calabria e quelle del suo amato Giappone. 

L'altro è l'ennesimo capitolo di René-e addormentata nel bosco di Elene Usdin, con Judith, la figlia del defunto René, che si è addentrata nel mondo onirico già visitato dal padre, e dove finalmente trova due persone che la conoscono... 

2 commenti:

  1. Io colgo l'occasione per porgere auguri di buone feste a te e alla tua signora!

    RispondiElimina