mercoledì 13 dicembre 2023

Topolino 3551: Zio Paperone e la lampada bisestile episodio 2

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi, con la copertina natalizia opera di Andrea Freccero che va a completare quella della settimana scorsa. E' non è ancora finita! 

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un'intervista alla scrittrice R.J.Palacio, l'autrice di Wonder, vero e proprio inno alla gentilezza. Poi uno speciale sul nuovo film della Disney, Wish, in arrivo al cinema in questi giorni. Infine continuano le lezioni per disegnare i personaggi Disney, ancora con Casty e Topolino, questa volta visto di lato! 

Zio Paperone e la lampada bisestile - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
Ricordo che dal numero scorso tutte le storie sono influenzate dal desiderio che Paperone ha espresso alla lampada bisestile, e quindi non esiste più il Natale, più varie altre modifiche alla realtà. Paperone non è il più ricco del mondo ma è un contabile di Rockerduck, ma viene licenziato dopo la sceneggiata al parco del numero scorso, scaturita dal fatto che è (quasi) l'unico che si ricorda dell'esistenza del Natale. Dopo aver reincontrato Doretta Doremì di questa realtà, e aver passato con lei dei bellissimi momenti, il papero sente che comunque gli manca la sua vecchia vita. Per fortuna trova un valido alleato in Topolino, che come lui si ricorda della realtà passata! I due dovranno recarsi in una terra fredda e inospitale alla ricerca della dimora del Dottor Piuma! 

Cornelius il giorno nel cuore - Sceneggiatura di Alessandro Sisti e disegni di Simona Capovilla
La mancanza del Natale si è propagata anche nel passato, Infatti, anche Cornelius, il futuro fondatore di Paperopoli, sente di avere una mancanza nel cuore. E si ritrova anche abbastanza fuori strada nel suo viaggio. Per fortuna arriveranno due ragazzi da proteggere da un manigoldo affinché il suo cuore torni a scaldarsi. 

Battista e l'amico fenomenale - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Federico Butticè
Ovviamente se non esiste il Natale pure Babbo Natale è disoccupato. Ora è un signore qualsiasi di nome Klaus con dei "poteri" molto particolari, che passa le sue giornate in un bar. Sarà l'incontro con Battista (qui non più maggiordomo di Paperone) a esaudire almeno in parte la sua reale vocazione! 

L'ispettore Manetta e il rimbalzo giusto - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Giampaolo Soldati
In questa realtà l'ispettore Manetta è ancora più inetto del solito, perché Topolino non è un collaboratore di Basettoni. A tal proposito, sarà proprio il commissario a fargli un grosso dono con un caso che Manetta riuscirà a risolvere, con un aiuto però speciale... 

Gastone, Archimede e l'invenzione della fortuna - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Davide Cesarello
Ultima storia "senza Natale", questa volta per Gastone e Archimede, che qui sono un normale papero con pochi momenti di fortuna e un inventore un pò meno geniale, tanto è vero che lavorano nella stessa fabbrica. I loro "posti" sono stati presi da Gasatone Panterone e Contropiede Telematico. Gastone e Archie hanno comunque l'idea di proporre uno scambio di poteri, non sapendo tutti i problemi che comportano! 



Nessun commento:

Posta un commento