venerdì 25 agosto 2017

Warhol: L'intervista - di Adriano Barone e Officina Infernale

 Ho letto nei giorni scorsi questo libro (uscito già da un pò di mesi) che ho preso al Festival Sherwood di Padova. E' stato scritto da Adriano Barone e disegnato dal visionario Officina Infernale, di cui già avevo recensito Iron Gang e che già avevo intervistato al Be Comics.
E' una folle intervista a fumetti al geniale Andy Warhol, padre della Pop-Art, resa graficamente  con il linguaggio pop dell'artista, quindi ci sono duplicazioni delle immagini, collage, cambi di stile.. Traspare tutta la complessità della personalità di Warhol ma anche la sua grandezza e modernità per l'aver saputo prevedere mode e tendenze: i famosi 15 minuti di celebrità non sono forse un'anticipazione di certi social network in cui conta molto apparire, vedi Youtube o Instagram? Per questo è un libro che fa riflettere sui tempi in cui viviamo, e personalmente mi ha anche fatto sorridere con gli aneddoti della vita dell'artista. Il finale invece è molto spiazzante e a sorpresa! Come ho già scritto in un altro post, questo libro è giustamente candidato come "Miglior fumetto italiano" al premio Boscarato!
Warhol: L'intervista - di Adriano Barone e Officina Infernale
pagine 224 - euro 19
Edizioni BeccoGiallo

4 commenti:

  1. Non è il mio genere di lettura ma trovo curiosità la parte sui 15 minuti di celebrità.
    Me la descriveresti più nel dettaglio?

    RispondiElimina
  2. Warhol nel 1968 disse "in futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti". Anche in questo libro si afferma giustamente che anticipò i tempi attuali dettati dai social network..comunque ho trovato un interessante post in un blog sulla genesi dell'aforisma in questione: http://genesidiunaforisma.blogspot.it/2015/02/nel-futuro-ognuno-sara-famoso-per-15.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ok, ora è più chiaro... e interessante.

      Elimina
    2. A proposito di Warhol ho in mente un'altra idea per un post, vedremo nei prossimi giorni..

      Elimina