lunedì 4 settembre 2017

Cattivik 100 - autori vari (anno 1998)

Brivido! Terrore! Raccapriccio! Oggi parleremo del numero 100 della rivista di Cattivik, uscito a gennaio del 1998. Ovviamente fu un numero celebrativo e con la presenza di diverse guest star!
Stranamente solo la prima parte dell'albo è a colori, il resto è nel classico bianco e nero, forse sarebbe costato troppo realizzare un intero albo a colori.

La storia d'apertura è a colori e vede Cattivik alle prese con un..neonato gettato nella monnezza. I disegni sono di Massimo Bonfatti e i testi di Mirko Maselli.

Poi ci sono alcune storie brevi: "Vandalismi in pillole", sempre a colori, con Cattivik alle prese con tentativi (vani) di vandalismo, e "Crimini spiccioli" con tentativi (vani) di crimini: qui in una divertentissima striscia Cattivik realizza una maschera in lattice per non farsi riconoscere ma finisce ad assomigliare a qualcun altro di già noto. D'altronde Cattivik nasce anche come caricatura di Diabolik quindi il cerchio si chiude! Tutte queste strisce sono interamente di Bonfatti.

Un altro cameo si ha nelle strisce dell'Omino Bufo che erano contenute all'interno di Cattivik. In questa storia Alfredo Castelli miscela due sue creazioni in un esilarante Martyn Mystere Bufo!

Infine la vera e propria storia celebrativa del centesimo numero, 100 e non più cento, con Cattivik arrivato a quasi cento tacchette sul suo martellone.. I disegni sono di Giorgio Sommacal, i testi di Piero Lusso e nella storia compaiono anche due politici in voga all'epoca, confermando la vena "satirica" di questo fumetto.

Cattivik 100 - di autori vari - anno 1998
lire 3.500 (consigliato 0.5-1 euro) pagine 82
Macchia Nera

4 commenti:

  1. Ahhh davvero un bel numero, mi piacerebbe leggerlo un giorno!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi manca Cattivik, insieme a Lupo Alberto. Sono state mie letture occasionali tra la fine delle elementari e l'inizio del liceo. Durante le estati del '97 e '98, al mare ho recuperato i pacchi da 3 incellophanati in offerta a 3.000 lire, recuperando un bel po' di numeri che ho ancora da qualche parte.

    Fortissima la citazione a Diabolik, citerò questo articolo nel prossimo numero che recensirò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era questo scatolone con Cattivik a 20 cent l'uno, ho pescato questo perché mi pareva quello più significativo..la striscia con Diabolik mi ha fatto capottare :D

      Elimina