venerdì 11 giugno 2021

my Covid in Comics - autori vari

 

Stasera parliamo di un libro uscito pochi mesi fa, un diario della pandemia realizzato attraverso la nostra amata nona arte! 

Il volume nasce con la collaborazione di Associazione Ya Basta e CEFA ed è curato da Jacopo Granci e Claudio Calia. Potremmo quasi definirlo un diario di questi mesi così particolari. Infatti i curatori hanno raccolto vignette e fumetti da tutto il Mondo, importanti e significative testimonianze grafiche che raccontano le varie fasi e i vari aspetti della pandemia. I lavori dei vari artisti sono accompagnati da un resoconto su quello che è successo, che parte dai primi mesi del 2020 ed arriva quasi ai giorni nostri, che funge anche da spiegazione delle varie pagine disegnate. Fa impressione vedere come alcune cose accadute appaiono già lontane nel tempo, quando invece è passato solo poco più di un anno. Si parte dall'inizio della pandemia con le prime notizie dalla Cina, poi i primi lockdown mirati, quelli nazionali, i DPCM, lo smartworking per qualcuno di noi, le bufale sui social, le mascherine, l'arrivo dei vaccini... il libro tocca ogni tappa di questo calvario di cui forse stiamo vedendo la fine in questi giorni. 


Come detto, gli autori provengono da tutto il Mondo. Abbiamo gli italiani Zerocalcare, Walter Leoni, Enrico Girotto, Danilo Maramotti, Ennesse, Giacomo Taddeo Traini, Dario Campagna, lo stesso Claudio Calia (che ha realizzato il prologo e le copertine dei vari capitoli) e molti altri italiani. E poi una nutrita rappresentanza dall'Europa, dal Sudamerica, dall'Africa, dal Medioriente. Alla fine, fra l'altro, ci sono pure tutte le biografie "in pillole" di chi ha partecipato. E' proprio vero che questa maledetta Pandemia ha unito idealmente la Terra, facendo provare a tutti gli stessi problemi, pur con le solite drammatiche differenze fra i ricchi e i poveri. Sicuramente è un libro indispensabile per comprendere e ricordare cosa sia successo. Il volume è edito da Caracò e dovrebbe essere possibile acquistarlo in libreria oppure negli store online.

my COVID in Comics - autori vari
pagine 222 - euro 15
Caracò


3 commenti: