giovedì 12 dicembre 2024

Topolino 3603: Mirror Christmas

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La copertina "a specchio" è di Corrado Mastantuono! 


Per quanto riguarda gli articoli, continuano le lezioni di fumetto con Marco Gervasio e il suo Fantomius. Poi anticipazioni sui fumetti Disney in uscita per le feste, sulle prossime copertine natalizie della rivista e sul nuovo album delle figurine della Panini, che è allegato a questo numero di Topolino.



Mirror Christmas: Topolino e il segreto del pianeta inosservabile - Episodi 1 e 2 - Sceneggiatura di Marco Nucci e disegni di Giuseppe Facciotto

Come da tradizione degli ultimi anni, eccoci con la nuova saga natalizia di Topolino, un ciclo di storie con un tema comune che coinvolge sia Topolinia che Paperopoli. Questa volta alla Terra si sta avvicinando il misterioso "pianeta inosservabile". Per qualcuno la sua vicinanza potrebbe portare a sconvolgimenti nella realtà. E infatti, in questa serie principale, che apre e chiude la rivista, scopriamo che dopo il suo passaggio Gambadilegno, Trudi e Macchia Nera sono dalle parte della giustizia mentre Topolino è un pericoloso criminale. Proprio Macchia Nera, in qualità di consulente investigativo, sta indagando su chi stia facendo sparire piccoli oggetti dalle case dei topolinesi. Questo ciclo si presente veramente bene, con storie che sono in pratica dei "What if" nel mondo Disney. 

Mirror Christmas: Orazio e la propizia distruzione natalizia - Sceneggiatura di Andrea Malgeri, disegni di Nico Picone
In questa nuova realtà Orazio non è un aggiustatutto ma un demolitore, riesce a distruggere infatti qualsiasi cosa. Il suo amico Pippo, che ora è un preciso geometra, ha bisogno della sua abilità per demolire uno storico edificio pericolante che però si riforma dopo ogni demolizione! 

Mirror Christmas: Paperino, Paperina e la stella di giada - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Corrado Mastantuono
Paperino e Paperina invece sono due attori mediocri che non sopportano di lavorare assieme, rendendo la vita difficile al loro agente Ciccio. Dovranno improvvisarsi anche detective perché si ritroveranno in una nave dove avvengono alcuni furti.

Mirror Christmas: Qui, Quo, Qua e le profondità della collina ammazzamotori. - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Libero Ermetti
Nella collina ammazzamotori niente deposito ma una fossa profondissima che porta alla vecchia rete idrica. Il custode della fossa è Bertie McGoose, conosciuto da noi come il Gran Mogol. I nipotini invece in questa realtà non sono Giovani Marmotte ma Giovani Metropolitani, esploratori delle città. E infatti vorranno addentrarsi nelle profondità della fossa, per scoprirne i suoi segreti. 


2 commenti:

  1. Come sai, in determinati periodi dell'anno non resisto, compro anche io Topolino da fine novembre a fine dicembre. Interessanti storie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diego! Sì, in effetti ogni anno ci abituano bene...anche quest'anno con questo "universo alternativo" mi stanno stupendo in positivo :)

      Elimina