giovedì 6 maggio 2021

Nomadland: La recensione di coppia

 

La nostra recensione di Nomadland, il premiatissimo film di Chloe Zhao!

REGIA:  F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5

STORIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

ATTORI: F = 9 MV = 9 MEDIA = 9

COLONNA SONORA:  F = 9 MV = 9 MEDIA = 9

TOTALE = 8.62

FP: La protagonista Fern dopo un grave lutto e dopo che il suo paese, dall'ironico nome "Empire", si svuota a causa dell'esaurimento della miniera di gesso, decide di iniziare una vita da moderna nomade,  viaggiando in giro per l'America. E si scopre che ci sono molte persone che stanno facendo questa vita, Nomadland infatti in pratica può essere una definizione degli stessi Stati Uniti. Gente che si sposta con i loro camper e caravan dove c'è da lavorare, e sono felici così. Non c'è molta trama né spiegazioni, in pratica noi spettatori ci spostiamo assieme a Fern. Che è interpretata da una mostruosa Frances McDormand, mentre quasi tutti gli altri attori sono reali moderni nomadi che raccontano le loro vite, rendendo il film a tratti quasi un documentario. Nota di merito per la colonna sonora del nostro Ludovico Einaudi, ingiustamente trascurata dagli Oscar.

MV: Mi è piaciuto molto, soprattutto mi ha sorpreso perché, malgrado ad un certo punto sembra prendere una deriva deprimente, alla fine non ti lascia l'amaro in bocca. La regista è molto brava, con un tocco molto delicato, proprio da orientale. Assistendo al viaggio della protagonista, fra sterminati paesaggi e splendide musiche, viaggiamo anche noi e viaggiamo anche dentro di noi. Ho apprezzato il fatto che non è strappalacrime, potevano andarci più pesante, invece è molto equilibrato, di buon gusto, non c'è niente di tragico. Non c'è nessuna pietà verso Fern, anzi lei avrebbe pure le possibilità di tornare ad una vita "stanziale" ma rimane una sua scelta l'essere libera. Ed è una scelta che ad un certo punto arrivi a condividere. Non fa neanche più notizia la bravura di Frances McDormand.

LA CLASSIFICA DEI FILM DEL 2021:

1) Nomadland 8.62
2) Zack Snyder's Justice League 7.79
3) I care a lot 7.62
4) Pieces of a woman 7.5
5) Wonder Woman 1984 7.42
6) Ava 7.08
7) La nave sepolta 6.92
8) Notizie dal mondo 6.83
9) Il principe cerca figlio 6.33
10) Thunder Force 5.96
11) Outside the wire 5.87

10 commenti:

  1. Notevole e solo in un secondo momento ho capito che i "nomadi" del film lo sono davvero nella vita e non sono attori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anch'io ho pensato "guarda che splendidi attori realistici che hanno trovato" ti credo, erano persone reali!

      Elimina
  2. Alcuni passaggi non mi hanno convinto molto, come ad esempio Amazon descritto come il paradiso dei lavoratori, ma era già preparato, basta Frances McDormand e la sua prova, non lo scopriamo certo ora che è una grandissima attrice ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ho notato anch'io che ogni lavoro che trova Fern ci si trova bene, forse volevano vedere il grado di serenità raggiunto dalla donna e non volevano che diventasse un film di denuncia di Amazon e gli altri, non era il contesto adatto

      Elimina
  3. Mi piacerebbe molto vederlo, ma non c'è ancora su DVD.
    Ammiro la McDormand fin dai tempi di 'Fargo'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il DVD devi aspettare, al momento è al cinema (dove sono aperti) o su Disney+ per chi ce l'ha

      Elimina
  4. Lo vedrò al cinema, credo ... io oggi pomeriggio ci ritorno, riparto con il film del mio adorato WOODY ALLEN, che manco il covid19 ha messo fuori gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi non hanno aperto tanti cinema, e comunque avendo Disney+ abbiamo approfittato :) Comunque non vedo l'ora di essere vaccinato per tornare in sicurezza al cinema!

      Elimina
    2. Molti cinema sono chiusi da anni nella mia città, quei pochi rimasti hanno riaperto o stanno riaprendo, e si può andare in sala anche se non vaccinati, ovviamente a proprio rischio e pericolo (secondo me pericolo molto basso, visto la poca affluenza, rispetto a un supermercato, per esempio, il sistema di areazione, la mascherina da indossare anche durante la visione, il gel, la misurazione della febbre ...). Purtroppo, se fossimo diventati arancio, come si prospettava, i cinema si sarebbero richiusi, credo cosa ingiusta.

      Elimina
    3. Lo so, ma mia moglie non si fida ancora, ne dei cinema ne dei ristoranti, speriamo le vaccinazioni procedano spedite

      Elimina