martedì 13 luglio 2021

Il club dei supereroi 1 - autori vari


Stasera parliamo finalmente del primo volume de Il club dei supereroi, che trovate allegato in edicola con l'ultimo Topolino o con l'ultimo Paperinik.

La nuova serie raccoglierà storie con protagonisti i Supereroi disneyani, alcune già pubblicate ma anche inedite provenienti dall'estero. Quelle con Paperinik protagonista solitario resteranno probabilmente nel magazine omonimo già presente in edicola. Si inizia con Superpippo e l'ultima arachide, del 1998, scritta da Francesco Artibani e disegnata da Alessandro Perina. Voleva essere un rilancio del personaggio dopo anni di oblio (almeno in Italia) infatti nella trama a seguito di un'invasione aliena il buon Pippo è costretto a rimettere i panni del supereroe, e ad usare l'ultima arachide... Qui viene finalmente spiegato che le arachidi "reali" in realtà crescono sottoterra (in effetti sono dei semi!) invece è la pianta di Pippo ad essere molto particolare, visto che le crescono anche in superficie! 

Paperino aspirante supereroe è del 1981 (ma l'idea della trama risale agli anni '60) ed è di Carlo Chendi con i disegni del maestro Giorgio Cavazzano. Costituisce in pratica la prima apparizione del costume di Paper Bat, che come saprete non è stato cucito da Paperoga ma da Paperino! Il papero infatti, dopo aver letto alcuni fumetti dei nipotini, si mette in testa di fare il supereroe. O almeno di essere un "diverso" supereroe, visto che è già Paperinik! 

Storia brasiliana del 1973 questa Paper Bat contro tutti, con testi di Ivan Saidenberg e disegni di Carlos Hedgard Herrero. Paperoga riesce ad arrestare tre pericolosi criminali evasi, di cui uno è addirittura Macchia Nera!

Due storie brevi sempre del 1973 e sempre di Saidenberg e Herrero, dedicate ai veicoli di Paper Bat: il famigerato Saltarello e la Paper-Moto

Basettoni a tu per tu con gli inarrivabili ricordavo di averla già letta, essendo stata pubblicata su Topolino 1661 del 1987, anche se in verità è del 1986. Gli autori sono i brasiliani Gérson Luiz Borlotti Teixeira e il disegnatore Roberto O. Fukue. Topolinia è minacciata da una colossale creatura aliena, quindi Basettoni chiama tutti i supereroi della propria città ma anche quelli di Paperopoli: Paper Bat, Superpippo, Farfalla Purpurea, Paperinik, Paperinika, Super Gilberto e anche Vespa Vermiglia. In pratica qui abbiamo la genesi del "club dei supereroi".

Supereroissimi! Paperinik & C. e "Il migliore" è sempre brasiliana (disegnata ancora da Herrero) e è del 1994. Superpippo, Paperinik e Paper Bat sono raffreddati, ma dal municipo arriva l'annuncio di un concorso per eleggere il miglior supereroe. 

Le ultime tre sono inedite per l'Italia. Un super pesce d'aprile, è una storia norvegese del 2017 scritta da Kari Korhonen e disegnata da Francisco Rodriguez Peinado. Superpippo, Paperone e Paperino raccontano tre storie che si intrecciano, ma uno di loro tre non dice la verità! 

Il club dei supereroi: Paper Bat contro Zonar è brasiliana e risale al 1987, con i disegni di Euclides K. Miyaura. Il papero deve vedersela con Zonar, fantarone supercattivo che si definisce signore dei regni sotterranei. 

Paperinik: Attenti alla scimmia! con i disegni di Eli Marcos M. Leon è del 1988 ed è sempre ovviamente brasiliana. Paperinik e Paperinika devono acchiappare una scimmia inferocita che è fuggita da una nave. 
Il prossimo numero uscirà il 2 settembre come bimestrale indipendente, non più quindi allegato ad altre riviste, e conterrà anche una storia inedita di Darkwing Duck! 

6 commenti:

  1. Molto interessante questi recuperi di storie inedite in Italia, che ho già visto nel mensile de le Giovani Marmotte. Quanto alle arachidi, come sai anche noi nel nostro orto le abbiamo piantate, e mostrato a tutti che nascono sottoterra, come le patate. Interessante la pianta di Superpippo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pianta di Pippo era particolare :D Comunque sì, ottime queste raccolte..non so ancora però se prenderò il secondo

      Elimina
    2. c'è anche una questione sul perché quella piantina è cresciuta nel giardino di Pippo... io ho provato a cercare e ho trovato 5 possibili spiegazioni: https://ilbatrifugio.blogspot.com/2020/07/approfondimenti-super-pippo-quattro.html

      Elimina
    3. Mi sembra di ricordare quell'articolo, poi vado a rileggermelo! :)

      Elimina
  2. "chiama tutti i supereroi della propria città ma anche quelli di Paperopoli"

    In realtà all'estero non esiste il concetto di Topolinia e tutti i personaggi vivono a Paperopoli. Per questo la polizia nelle storie di Paper Bat fa capo a Basettoni... un Basettoni che, quando queste storie venivano importate, acquisiva anche dei folti baffi per cercare di renderlo un altro personaggio simile al classico Basettoni, ma non proprio lui (un po' come le infermiere Joy e le agenti Jenny di Pokémon)

    RispondiElimina