martedì 27 luglio 2021

Senza fine - autori vari

 

Stasera parliamo della nuova raccolta proposta da Coltello Comics, dal titolo di Senza fine! 

Dopo il fortunato Senza tema, l'etichetta di Lorenzo Coltellacci ha pubblicato quindi una nuova raccolta, con storie unite più o meno dl medesimo tema, che è quello di non avere in qualche maniera un vero finale. Anche la copertina di Antonio Pronostico è emblematica, con raffigurato ovviamente un coltello su cui un pattinatore disegna un simbolo dell'infinito. Devo ammettere che questa volta, a parte Coltellacci, non conoscevo nessuno degli autori coinvolti e per questo mi ha fatto piacere scoprire qualche fumettista per me "inedito"! La raccolta inizia con Bugiardo, disegnata da Marcella Onzo con il soggetto di Sebastiano Afeltra. Alcuni ragazzi vivono una classica avventura estiva, fra giochi e ritrovamenti angoscianti...

Invece è scritta dallo stesso Lorenzo Coltellacci L'armadio, con i disegni di Federico Arrigoni. Alla vigilia del primo giorno di liceo un ragazzo si prepara ad entrare nell'età adulta, e per farlo deve uccidere il mostro che vive dentro al suo armadio! 

Non poteva che piacermi Coin-up, di Riccardo Atzeni, ambientata nel 1991. Un frammento di vita di un ragazzo "sfigato" appassionato di Street Fighter, ma inetto nello sport. Divertente anche il fatto che il protagonista rompe spesso la quarta parete rivolgendoci direttamente a noi

Molto originale Loop, di Salgaja. Disegni assurdi per due ragazzi che si divertono al mare, fra balli e ragazzini spariti. 

Divertente anche La staffetta, di Stefano D. Alfieri. Classica scena da spiaggia di due che coprono una bagnante che deve cambiarsi, e nel mentre succede di tutto. Fino al colpo di scena finale.

Tragica invece Focolare domestico, di Andrea Frittella con i grigi di Sara Colella. Una situazione disperata dovuta alla disoccupazione che spingerà un uomo alla follia.

Arché di Elisa Castellano è invece di genere fantasy/post apocalittico. Nella Terra ci sono state altre tre guerre mondiali, e l'umanità è soggiogata da invasati seguaci di un culto. Influenze di Miguel Angel Martin.

Altra storia drammatica ma con un tocco di poesia quella di Alle porte del sonno, scritta da Gabriele Bitossi e disegnata da Michelle Reviglio. Una cameriera di un locale si rifugia ogni notte in un mondo da sogno, assieme al suo amore.
Il volumetto si conclude con un'altra storia sicuramente originale, De-Siderium, di Marta Goldin. Due cacciatori, accompagnati da un cane, si rivelano essere probabilmente gli ultimi abitanti del mondo, e portano con se qualcosa di incredibile. I personaggi sono raffigurati solo come se fossero ombre. 
In conclusione un'altra interessantissima raccolta, che potete recuperare come sempre sul sito di Coltello Comics.

Senza fine - autori vari
pagine 78 - euro 7

Nessun commento:

Posta un commento