domenica 18 luglio 2021

Se cadono le montagne - Zerocalcare

 

Stasera parliamo velocemente del nuovo reportage a fumetti di Zerocalcare, come di consueto pubblicato dall'Internazionale.

Questa volta Zero si avvale anche dell'apporto del bravo Alberto Madrigal, sia per i colori della copertina che per i "grigi" delle pagine del reportage. Sui social trovate il divertente retroscena di come Zerocalcare sia riuscito a convincere Madrigal a dargli un mano. Comunque, parlando del tema di questo fumetto, ritorniamo ancora una volta nel nord dell'Iraq, questa volta la meta era il campo profughi di Makhmour. Prima l'autore riesce ad incontrare Heval Zagros, personalità di spicco delle comunità del Kurdistan, che porta la sua testimonianza. La Turchia sta continuando con gli attacchi alle montagne, dove si trovano i guerriglieri curdi del PKK, visti come sempre alla pari di terroristi. E la Turchia non vuole la diffusione del cosiddetto "confederalismo democratico" dei curdi, già raccontato alla grande da Zero nel fortunato Kobane Calling: un sistema basato su emancipazione delle donne, rispetto della natura e convivenza fra popoli diversi. Quindi completamente rivoluzionario, perfino per noi. I guerriglieri delle montagne intervengono sempre per difendere le varie comunità minacciate da Turchia e Isis, per questo "se cadono le montagne" sarebbe la fine di questa utopia. Invece la strada per entrare a Makhmour sarà molto più difficoltosa, ma Zerocalcare riuscirà comunque a raccogliere una viva testimonianza da questo campo profughi, nato nel deserto in mezzo agli scorpioni, dove si ripropone ancora il modello del confederalismo democratico e si prova a resistere agli attacchi dei turchi. Infatti 72 ore dopo, c'è stato proprio un bombardamento da parte di un drone turco. Non mancano comunque le classiche battute di Zerocalcare, che smorzano un pò i toni. Se cadono le montagne è sicuramente un altro ottimo pezzo di graphic journalism.

4 commenti:

  1. Grande Zerocalcare, veramente unico. Con il suo stile, la sua ironia. Ho appena finito di leggere Nessun rimorso nel quale assieme ad altri fumettari racconta Genova 2001, dove un Zerocalcare diciassettenne, andò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preso anch'io quel librone, devo trovare il tempo di leggerlo perché é bello corposo, anche se ovviamente molto interessante!

      Elimina
  2. Molto bello, e grande Michele.
    Senzadubbiamente

    RispondiElimina