mercoledì 21 luglio 2021

Topolino 3426: Le Giovani Marmotte in Missione Tropici

 

Come (quasi) ogni mercoledì eccoci con l'appuntamento con il Topolino della settimana, con il ritorno delle Giovani Marmotte!

Per le rubriche della settimana, un articolo su coccodrilli e simili, vista la storia di copertina. Poi un'intervista a Tito Faraci, che tornerà la settimana prossima con una nuova saga in tre parti, ambientazione sportiva ma con un pò di giallo! E a proposito per lo sport, si torna a parlare di Olimpiadi con i campioni internazionali più attesi. 

Le Giovani Marmotte in Missione Tropici - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Mario Ferracina
Nuova storia in due parti per le GM, ideale seguito di Operazione Alaska di qualche numero fa. Questa volta i ragazzi andranno ai Tropici, per studiare i coccodrilli locali. Ma anche questa volta avranno a che fare con dei malintenzionati a cui rovinare i loschi piani. E c'è anche qualcuno di misterioso che muove i fili, che probabilmente anticipa nuove storie delle GM in giro per il mondo.

Topolino e il principe della menzogna: terzo episodio - Sulle tracce di Paul Ghoster - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Ottavio Panaro
Terza parte per l'ultima saga di Mister Vertigo. Topolino e Eta Beta sono sulle tracce di Ghoster, l'ultimo proprietario delle macchine da scrivere Mousinger che manca all'appello. Alla fine i nostri eroi finiscono in un residence dove gli scrittori cercano ispirazione, e dove è stato avvistato l'ultima volta il misterioso scrittore. E c'è sempre qualcuno che li segue e li osserva nascosto nell'ombra...

Pippo e l'incompatibile compagnia - Sceneggiatura di Roberto Moscato e disegni di Nicola Tosolini
Ritorna la divertente "strana coppia" costituita da Pippo e il bisbiscugino Posidippo, che è la sua completa antitesi. Infatti Posidippo è precisino e ordinatissimo. I due dovranno intraprendere un tortuoso viaggio per recarsi dal proprozio Pippus Misantrippus, per passare una vacanza! 

I Bassotti e Zio Paperone in Droni, cloni &...bidoni - Sceneggiatura e disegni di Alessio Coppola
Nuova storia ispirata al gadget dell'estate, il topodrone. Infatti assieme alla rivista è possibile acquistare la seconda parte del gadget. Comunque la trama ideata da Coppola è veramente folle. I Bassotti vogliono compiere una colossale truffa ai danni di Paperone usando l'invenzione di un collega di Archimede, il professor Sdrubel. Un congegno che genera dei cloni olografici comandabili col pensiero!

4 commenti:

  1. Con un alligatore in copertina (vabbe', coccodrillo) come nella storia e nel redazionale vedo ... ci faccio un pensierino ;)

    RispondiElimina
  2. Comincio dalla fine: la storia di Coppola non l'ho capita xD troppo fanfatecnologica per i miei gusti :P

    Discreta la storia delle GM, ma come al solito è l'ennesimo episodio di una serie più lunga che si snocciola a distanza di mesi e ho perso il filo sui personaggi e chi erano e cosa volevano... ma il capo è Cuordipietra Famedoro (all'inizio ho riconosciuto la manica)? Ormai assurto, insomma, ad eminenza grigia che trama nell'ombra...

    Pippo: oh, ecco una storia che mi piace leggere, che si apre e si chiude all'interno delle pagine che ha a disposizione! Ma RoM è uno vecchia scuola, cresciuto a pane e classici!

    Mr. Vertigo: mamma mia, sembra quella barzelletta del pazzo che racconta al direttore di aver finito un libro giallo. Il direttore sorpreso gli chiede come l'avesse trovato e lui "Mah, un po' troppi personaggi per i miei gusti!"... erano le pagine gialle! (*tutti ridono* cit.). Ecco, stessa cosa qui!
    Che poi sarà Kane lo scrittore dei libri (non dico che è Mr. Vertigo perché figurati se se lo sputtanano così...) perché troppi riferimenti a Quarto Potere ha lasciato Nucci in giro... mentre Arkadin sarà Ghost ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche per me è Cuordipietra..solo che non capisco cosa gli serva documentarsi su Paperone, ormai dovrebbe sapere già tutto :D Molto divertente quella di Pippo, chissà che torni ancora il cugino.. per Mister Vertigo stanno cercando di complicare un pò la faccenda, d'altronde c'è anche un concorso a premi. L'altra volta ho indovinato e pure vinto, questa volta lascio ai giovani, ma vedo che sei d'accordo sulla mia ipotesi. Più che altro non capisco il senso di Arkadin, se non quello di essere stato Vertigo fin dall'inizio :D

      Elimina