domenica 15 agosto 2021

Antifa!nzine 6 - autori vari

 

E' uscito, ormai da qualche settimana, il nuovo numero della Antifa!nzine, dedicato al ventennale dai fattacci del G8 di Genova. La copertina è di Militanza Grafica. Vediamo come sempre le storie a fumetti che si trovano all'interno.

Si inizia con la breve ma incisiva Prurito, scritta da Emiliano Barletta e disegnata da Alessio Lo Manto. Una vivida testimonianza di un ragazzo che si ritrova coinvolto, suo malgrado, negli scontri con le forze dell'ordine.

Colpisce sicuramente anche Cuore di sbirro, di Alex Tirana. La storia vera di un poliziotto che partecipò ai cortei del G8 dalla parte dei manifestanti.

Valerio Barchi in Cos'è il fascismo si interroga su questa domanda, arrivando alla fine ad una fulminante risposta.

Tu unutra (qui dentro), di Lorena Canottiere, ricorda l'occupazione fascista di Rab, un'isola slovena, che ironia del destino ora è meta di vacanzieri provenienti proprio dal nostro paese.

Dopo due ottime pagine illustrate opera di Lorenzo Scaramella e Martina "Grafite" Lattanzi, eccoci con un ospite straniero, il fumettista punk Julitos Koba e la sua White ass. Gli estremisti di destra che fanno a gara fra di loro fra chi sia il più ariano.

Si torna al G8 di Genova con Le monde est a nous, di Vincenzo Fiorentino e Giorgia Rosati, che riassume la triste vicenda di Carlo Giuliani.

Anche Fuori scala, di Erre Push, ritorna ai fattacci di Genova, ma con uno stile molto ironico e deformando quello che è successo.

La fanzine si conclude con Il racconto di un giornalista, di Chiara Benazzi e Francesca Gatto. La vera storia di Lorenzo Guadagnucci, giornalista che venne massacrato dalla polizia mentre stava dormendo alla scuola Diaz assieme ai manifestanti. La seconda e la terza di copertina sono occupate  da due geniali pubblicità "fasulle" create da Stefano Zattera. Assieme alla rivista mi sono arrivati gli adesivi e il poster (realizzato da Erre Push) che vedete nella foto qui sotto.

Antifa!nzine 6 - autori vari
pagine 66 - euro 5
Free Ink Comix

2 commenti:

  1. Questa me la segno, troppo interessante, fosse solo per Genova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa piacere vedere che hanno ripreso a pubblicare questa fanzine con assiduità!

      Elimina