lunedì 25 ottobre 2021

Dampyr Speciale 17: Il codice Ferrucci - di Moreno Buttarini e Fabrizio Longo

 

Stasera tocca all'ultimo speciale del Dampyr, che vede il ritorno del nostro cacciatore di vampiri preferito in territorio italiano! 

Gavinana, borgo medievale in provincia di Pistoia, non è solo dove il conte Mascetti spedì le "villeggianti" per poi non farle più tornare, in quel capolavoro di film che è Amici miei, ma è anche il luogo di una importantissima battaglia storica. Quella che si combatté  fra l'esercito imperiale di Carlo V, che spinge per il ritorno dei Medici a Firenze, e l'esercito della repubblica fiorentina, capitanato da Francesco Ferrucci. Che poi è quello del tristemente noto "Maramaldo, tu uccidi un uomo morto", detta quando il mercenario Maramaldo lo uccise quando era ormai già ferito a morte. La sceneggiatura scritta dal buon Moreno Burattini, che a Gavinana è nato e che conosce come le sue tasche se non di più, si riallaccia a questi fatti storici per poi collegarsi ovviamente all'universo del Dampyr. Si scopre che il buon Ferrucci usava una specie di codice cifrato nelle sue lettere destinate ai suoi alleati. Il professor Montanari, che ritorna dopo lo speciale 12, è in grado di decifrare questo codice. Però qualcuno di malintenzionato è venuto in possesso di una lettera perduta cifrata in cui si parla di un'arma potentissima e antica. Ed eccoci finalmente con la venuta in Italia del Dampyr e Kurjak, giunti per salvare Montanari e scoprire il mistero dell'arma di Ferrucci, oggetto che interessa particolarmente anche al padre di Harlan! La trama inizia quasi come un vero e proprio trattato di storia ma poi si finisce, come spesso accade nella serie, con qualcosa di magico e inspiegabile. Ed è una trama bella solida e avventurosa, tanto è vero che le 160 pagine scorrono via che è un piacere. E' sempre un piacere vedere una serie bonelliana ambientata nel nostro bellissimo paese, con una storia poi che ci parla di fatti e luoghi poco noti. Sempre molto validi i disegni di Fabrizio Longo.

Dampyr Speciale 17: Il codice Ferrucci - di Moreno Burattini e Fabrizio Longo
pagine 160 - euro 7.40
Sergio Bonelli Editore

4 commenti:

  1. Molto interessanti le avventure in casa nostra del Dampyr. Quasi quasi quando passo in edicola me lo prendo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, anch'io non sapevo nulla del Ferrucci, se non la famosa frase passata alla storia :) Ora mi è venuta voglia di andare in gita a Gavinana!

      Elimina
  2. Le trasferte italiane di Dampyr sono tra le mie preferite, si vede che anche i vari autori cercano di dare il meglio quando le realizzano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso poi Burattini è nato nei luoghi dove si svolge la trama..altro valore aggiunto!

      Elimina