martedì 19 ottobre 2021

Lupo Alberto 429 Ottobre-Novembre 2021


Stasera parliamo del nuovo numero di Lupo Alberto, con copertina ovviamente dedicata ad Halloween!

Ci soffermiamo come sempre sulle storie più lunghe, ma non mancano le consuete strisce del Lupo di Silver, Kika di Cavezzali-Camerini e Kit & Kat di Cavezzali-Camerini-Luz. L'apertura è affidata ad "Assenti", scritta da Piero Lusso e disegnata da Giacomo Michelon. Una mattina, lo svampito papero Glicerina sembra svanito nel nulla. Nessuno alla fattoria riesce più a trovarlo. "Assenti" qui può assumere un doppio significato, sia riferito al papero sia riferito a tutti quelli che, avendolo incontrato prima della sparizione, non hanno prestato attenzione a ciò che Glicerina diceva. Storia divertente e anche intelligente.

Quarta puntata di Esterno Notte, scritta da Silver con i disegni ancora di Michelon. Al locale, dopo che Tilda-Marta si è esibita con successo come cantante, arriva il povero Arhur-Mosè, infettato dal morbillo. I nostri eroi dovranno organizzarsi per cercare di curare Arthur, mentre fuori infuria la tempesta!

Ed Halloween? Non poteva che essere che Cattivik il protagonista di una storia inedita ispirata a questa festività. Il criminale da strapazzo gira per le strade la notte del 31 ottobre alla ricerca di qualcuno da "martellare", ma incontrerà solo mostri! Fra cui un gruppo di incappucciati, sicuramente i più mostruosi di tutti. La sceneggiatura è di Mirko Maselli con i disegni di Massimo Bonfatti. 

L'ultima storia "lunga" è "Le guastafeste", facente parte della serie "Pianeta Marta", e vede protagonista la fidanzata di Lupo Alberto con l'amica Alice. Da un orecchino caduto in un lavandino si arriva ad una serie di danni sempre più grossi fino a coinvolgere l'intera fattoria! La sceneggiatura è di Francesco Artibani con le matite di D'Orsi e le chine di Favaro. 
Completano la rivista un'interessante intervista a Tito Faraci, che ha scritto anche storie del Lupo, e il classico questionario a cui questa volta risponde Arisa.

2 commenti:

  1. Lupo Alberto è un sempreverde, può permettersi di essere sempre uguale a se stesso e continuare a piacere anche dopo trent'anni che lo si legge :-D

    RispondiElimina