martedì 12 ottobre 2021

Samuel Stern Extra 2021: I 4 cavalieri - autori vari

 

Stasera è arrivato il momento di parlare del secondo Samuel Stern Extra, uscito da pochi giorni, che è dedicato a quattro "spalle" del protagonista o comprimari della serie che dir si voglia, rinominati "i 4 cavalieri"!

Ogni personaggio viene introdotto da un'esauriente scheda, con biografie, caratteristiche e gli albi dov'è apparso. Si inizia ovviamente dal più importante, Padre Duncan O'Connor. In Lettere da Teignmouth, scritto da Massimiliano Filadoro e disegnato da Fabio "Punk" Baldolini, il prete riceve una missiva da un disperato. L'uomo, uno studioso dell'occulto, voleva far crescere volontariamente un demone dentro di sé per poi tenerlo sotto controllo. Ma si ritrova invece con la cittadina dove vive invasa da creature mostruose, per questo la richiesta d'aiuto a Duncan. Il quale, una volta giunto a Teignmouth, scoprirà la sorprendente verità. I disegni di Baldolini, che già avevo ammirato in altre occasioni, sono semplicemente mostruosi, realistici al limite della fotografia ma al tempo stesso fuori da questo mondo, tanto è vero che vien da chiedersi come faccia :D

Spazio invece alla bella ma tosta Penelope Campbell detta Penny in Samhain, scritta da Antonella Liverano Moscoviti e disegnata da Fabio Ramacci. Si viene a sapere che Penny è cresciuta con nonna Annag, esperta di tradizioni gaeliche. Per la festa del Samhain, che poi corrisponderebbe ad Halloween, Penny va a trovare la nonna. L'anziana le racconta la storia di una sua prozia, che era una "banshee", una specie di strega. E purtroppo la prozia aveva insegnato qualcosa di terribile a nonna Annag... Una storia in cui la tensione aumenta sempre di più, fino ad un bellissimo finale. 

Molto interessante l'articolo a metà volume che ci parla dei "bonellidi", gli albi in formato bonelliano usciti negli anni '80-'90-2000 sulla scia del successo di Dylan Dog. Gli autori Andrea Guglielmino e Francesco Fasiolo si soffermano sui bonellidi di genere horror, altrimenti si poteva andare avanti ancora per molte pagine! Utilissimo per quando beccate qualcuno di questi titoli nei vari mercatini: avrete le idee molto più chiare sul fumetto in questione. 

Passiamo a Angus Derryleng, proprietario della libreria omonima, nonché narratore dell'altro speciale dell'universo di Samuel Stern, i racconti dal Derryleng, che fra l'altro tornerà fra poco. Angus si reca assieme a Samuel in una bottega dell'antiquariato per vedere un antico libro, ma la visione di una vetusta macchina da scrivere gli farà rivivere dei momenti della sua giovinezza in Argentina. Di quando cioè accettò una macchina da scrivere dal suo amico Jorge Luis Borges, e si ritrovò incredibilmente legato all'oggetto, coltivando dentro di sé una vera e propria ossessione. Il titolo della storia infatti è Zahir, che secondo proprio Borges era un oggetto in grado di creare un'ossessione. La sceneggiatura è di Andrea Guglielmino e i disegni sono di Riccardo Frezza

Gran finale con il poliziotto "bastardo" Foster Crenna, che finora è apparso in due storie ma sicuramente tornerà in futuro. Ne Il Cristo di Bannockburn, scritta da Marco Savegnago e disegnata da Antonello Catalano, Crenna deve chiedere l'aiuto di Samuel. Due uomini sono stati fatti a pezzi da qualcuno che, nelle immagine dalle telecamere di sorveglianze, appare posseduto da un demone. Il poliziotto racconta a Samuel una tragica storia di vent'anni prima, con tre bulli che commisero un omicidio. Oggi qualcuno è consumato dalla vendetta. Storia abbastanza lineare e con poche sorprese, ma grandissimo finale anche qui.

Samuel Stern Extra 2021: I 4 cavalieri - autori vari
pagine 132 - euro 5.50
Bugs Comics

Nessun commento:

Posta un commento