lunedì 21 marzo 2022

Menta - Christian Galli

 

Stasera parliamo di un fumetto che uscirà ad aprile ma che ho già potuto prendere in anteprima al Be Comics, il nuovo libro di Christian Galli!

Con Christian ci conosciamo dai tempi del suo lavoro di tre anni fa, Il calore della neve, e quindi sono stato aggiornato sulle varie fasi di lavorazione di questo nuovo Menta. L'autore qui cambia decisamente genere e anche stile grafico. Dai boschi innevati della Norvegia degli anni '90 passiamo all'Italia dei giorni nostri. Lamia è una ragazzina che frequenta le superiori, che adora leggere e pure scrivere. Ha anche la passione dei profumi delle piante e dei fiori, infatti riesce ad associare a tutti quelli che conosce un profumo caratteristico. La sua migliore amica è Lucia, che ai libri preferisce giocare a calcio. Il libro ti fa ben presto commuovere perché la protagonista deve subire una grossa perdita. Ma avviene un'altra cosa che sconvolgerà la vita di Lamia, la comparsa nel suo quartiere di una misteriosa ed evanescente creatura. In più, appare dal nulla anche un misterioso ragazzo, all'apparenza coetaneo di Lamia, che profuma di menta... Ho cercato di riassumere la premessa del volume ma mi sono contenuto per non rovinarvi la lettura, perché la trama contiene diversi colpi di scena e ottimi intrecci narrativi. Atmosfere un pò alla Stranger Things con pure riferimenti ai famigerati "creepypasta", che vengono pure citati. Christian ha saputo sviluppare un ottimo fumetto, rivolto ai ragazzi ma non solo, dai molteplici significati. Al di là del mistero da risolvere, il punto di forza del libro è invece il suo significato più profondo: Menta infatti ti fa riflettere su cosa comporti lasciare andare qualcuno. L'autore era già stato bravissimo con la sua opera prima, ma qui veramente si supera perché tutto mi è parso perfetto, dai personaggi alle ambientazioni a diverse emozionanti scene. 

Menta - Christian Galli
pagine 160 - euro 17.50
Tunuè

4 commenti:

  1. Mi sembra interessante questa avventura di questa lumia e delle cose che stano succedendo a lei e poi sono sempre una ragazza che cerca una cosa sempre nuova da leggere e se per caso posso trovarlo questo tipo di fumetti pure in Liguria!? Complismrit è bielissimo i colori le scene e tutto il resto è stato o sono stati bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fumetto lo trovi in fumetteria o in libreria, o nei vari siti online :) Concordo sul fatto che Christian è stato molto bravo!

      Elimina
  2. Appena finito di leggerlo. Forse sono di parte perché conosco l'autore, ma davvero un'opera pregevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, sarà che anch'io ho visto Christian crescere (artisticamente) :D

      Elimina