venerdì 25 marzo 2022

Linus Marzo 2022: Pier Paolo Pasolini

 

Stasera diamo uno sguardo come sempre al Linus del mese, che questa volta è dedicato a Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario della sua nascita! La copertina è di Francesco Ripoli.

Scendono in campo grandi firme per lo speciale del mese. Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un'intervista a Walter Siti opera di Alessandro Gnocchi. Poi altra intervista "d'annata" (1975) proprio a Pasolini, opera di Furio Colombo. Poi altri articoli di Elisabetta Sgarbi, Goffredo Fofi (sul rapporto fra PPP e Totò), Ascanio Celestini e Giuseppe Sansonna. Viene riportata una lunga poesia di Sandro Veronesi. Davide Toffolo, che annovera fra le sue ispirazioni proprio Pasolini, elabora nelle sue pagine le parole che Moravia lesse al suo funerale. Queste parole hanno ispirato un concerto "disegnato" dei Tre Allegri Ragazzi Morti che verrà riproposto quest'anno.

Sergio Algozzino nelle sue due pagine di "Crossroad comics" elabora "La forma della città", in pratica il concetto di bellezza per PPP.

Massimo Giacon immagina un piccolo Pierpaolino alle prese con le sue passioni e con Totò, Ninetto Davoli, Modugno...

Giuseppe Palumbo racconta due momenti, distanti fra loro 15 anni, che legavano lo scrittore all'isola di Ischia. 

Dirompente la pagina di Danilo Maramotti, con dei poliziotti che, mentre manganellano dei manifestati, discutono su Pasolini, e della fine che potrebbe fare... Completano lo speciale le illustrazioni di Alice Iuri, Leila Marzocchi, Sara Fabbri, Tullio Pericoli, Sebastiano Vilella, Franco Biagioni e Andrea Serio. 

Continua la riduzione di Venere privata di Scerbanenco ad opera di Paolo Bacilieri. Il giovane Davide ha confessato a Duca Lamberti di ritenersi responsabile della morte commessa Alberta. Ma la ragazza ha lasciato sulla sua auto un rullino contenente delle foto compromettenti...

Continua anche "Il mistero del ramo suicida" di Leila Marzocchi, con la misteriosa pozza con al centro un ramo che sempre più animali sentono bofonchiare qualcosa! 

Ovviamente la rivista contiene le strisce dei Peanuts, di Calvin & Hobbes, Perle ai porci, Tom Gauld e pure quelle della serie "Totally Unnecessary Comics" di Walter Leoni, autore che ho conosciuto lo scorso weekend al Be Comics! 

La rivista si chiude con un altro capitolo de "La trilogia berlinese. L'estate di Cristallo" di Kerr/Boisserie/Warzala. Per la sua indagine, l'investigatore Bernie Gunther, assieme alla sua nuova assistente Inge, si reca in una fatiscente pensione dove trova un cadavere in putrefazione... 

Nessun commento:

Posta un commento