sabato 19 novembre 2022

Black Panther Wakanda Forever: La recensione di coppia

 

La nostra recensione del seguito di Black Panther, diretto da Ryan Coogler

REGIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

STORIA:  F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5

ATTORI: F = 8 MV = 8 
MEDIA = 8

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5

COSTUMI:  F = 8 MV = 10 MEDIA = 9


COLONNA SONORA:  F = 9 MV = 8 MEDIA = 8.5


TOTALE = 8.42

FP: Il Wakanda sta affrontando la perdita dell'amato re T'Challa, ossia Black Panther. Ma mentre si sta cercando di superare questo lutto, arriva una nuova minaccia dall'oceano. Namor, potente sovrano di un impero sottomarino di origini precolombiane, vuole proporre un'alleanza per attaccare tutto il mondo, che si sta dimostrando sempre più avido per quanto riguarda il "maledetto" vibranio. La regina Ramonda dovrà decidere da che parte stare, mentre la principessa Shuri, senza più la guida di sua fratello, deve affrontare anche lei nuove responsabilità. E' un seguito decisamente degno dell'originale questo Wakanda Forever. Gli sceneggiatori hanno saputo omaggiare più che degnamente la dipartita di Chadwick Boseman, fornendo al contempo nuovi spunti e nuovi orizzonti per la saga e per tutto l'MCU. Ero un pò scettico sul carisma e la capacità recitativa di Laetitia Wright, ma l'attrice come protagonista se la cava decisamente alla grande. Una principessa con l'anima lacerata dal lutto e dalla vendetta. Ma è tutto il cast femminile che risplende, da Angela Bassett a Danai Gurira, mentre agli uomini vengono riservati solo ruoli di contorno. Eccezion fatta ovviamente per il Namor di Tenoch Huerta, che comunque convincerà i più scettici. 

MV: Come mi aspettavo, davvero stupendo. E no, non solo per il carico emotivo che si porta dietro vista la tragica perdita del protagonista, ma stupendo indipendentemente. Un film in cui le minoranze di ogni genere trovano riscatto e celebrazione, ma non vendetta 😉. È un film al femminile ma non femminista, in cui ogni tipo di donna trova il proprio posto e modo per dimostrare la propria forza: composta, fiera ma diplomatica come la regina Ramonda, determinata e sicura come il generale Okoye, ancora incerta e riluttante, come Shuri. È un film che ci parla dell’elaborazione di un lutto, di come sia difficile a volta accettare le responsabilità del proprio ruolo, di errori, passi falsi e redenzione. Di vendetta e perdono, ma senza pesantezza e retorica. Il cast eccezionale, Namor è ancora una volta una scelta azzeccata, nutrivo alcuni dubbi e invece è perfetto nel ruolo, anche se non ha 19 addominali ragazzi, a volte non servono.. 🤷🏼‍♀️ saper recitare invece si. Una telefonata alla DC per spiegare come si fa un film sott’acqua senza essere ridicoli gliela facciamo? Menzione speciale per Angela Basset.. una figa imperiale, davvero La Regina; e ottima, ottima interpretazione anche per Letitia Wright davvero inaspettata e gradita. Ultima, ultima nota : i costumi, S P E T T A C O L A R I. DA VEDERE.


LA CLASSIFICA DEI FILM VISTI NEL 2022:

1) Black Panther Wakanda Forever 8.42
2) The Batman 8.2
3) Doctor Strange 2 8.08
4) Gli occhi di Tammy Faye/Top Gun Maverick 7.75
6) Downton Abbey II 7.54
7) Una famiglia vincente 7.5
8) The King's Man: Le origini 7.42
9) Metal Lords 7.4
10) Lightyear 7.3
11) Uncharted/Hustle 7.25
13) Spencer 7.08
14) Morbius 7
15) Thor Love and Thunder 6.96
16) Assassinio sul Nilo/Animali Fantastici 3/Licantropus 6.87
19) The Gray Man/Moonfall 6.8
21) Red/The Adam Project/The lost city 6.7
24) Samaritan 6.66
25) Prey/Hocus Pocus 2 6.54
27) L'Accademia del bene e del male 6.2
28) Matrix Resurrections 6.04
29) Mother/Android 5.75


2 commenti:

  1. Un film al femminile (le quattro protagoniste che avete citato), ma ampiamente per tutti trattando tematiche che si incontrano nella vita di tutti i giorni, come la perdita e l'accettazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, la perdita è uno dei grossi temi del film, che infatti risulta per lunghi tratti quasi commovente

      Elimina