lunedì 14 novembre 2022

Lupo Alberto 435 ottobre-novembre 2022

 

Stasera parliamo del nuovo numero di Lupo Alberto, che purtroppo contiene un annuncio importante, che forse saprete già...

Numero che, vedi la copertina, era uscito per Halloween, ma sono riuscito a leggerlo solo in questi giorni. Comunque, la novità è che, a causa degli aumenti del costo della carta, questo è l'ultimo numero che uscirà in edicola. Per ottenere i prossimi numeri, bisogna rivolgersi al sito ufficiale per ordinarli singolarmente (comunque a soli 5 euro comprese spedizione) o stipulare un abbonamento. Spero di continuare ad acquistare questa storica rivista. Parlando del contenuto di questo numero, si inizia con La cosa maledetta, scritta da Piero Lusso e disegnata da Giacomo Michelon, una storia perfetta per Halloween. Lupo Alberto vorrebbe addormentarsi dopo aver letto un classico libro dell'orrore, quando comincia a sentire una voce misteriosa e dei suoni orripilanti! 

Dopo alcune strisce del buon Silver, eccoci a Voglio tornare giovane, di Bruno Cannucciari. Alberto esprime il desiderio di ritornare giovane, e così avviene. In pratica l'aspetto del lupo diventa come quello delle primissime strisce. E così avviene in seguito anche per Enrico. Ci si accorge così di quanto sono cambiati in questi anni.

Torna l'angolo Tutto un altro lupo, a cura di Lorenzo La Neve: due storie scritte da lui e disegnate da giovani autori italiani. Fra l'altro, le tavole della prima ricordo di averle viste esposte alla mostra del TCBF: si tratta di MA-RU-TA, disegnata da Matilde Simoni. In pratica un manga, con Marta che diventa appunto Maruta, una tormentata ragazza umana, che si innamora del nostro famoso lupo!

La seconda è Lui è la notte, disegnata da Lorenzo Mò, e vede il ritorno di Enrico nei panni della sua "identità segreta", Il Giustiziere Mascherato. Enrico vuole mettere pace fra Alberto e Mosè, ovviamente con esiti disastrosi.

In chiusura della rivista trova spazio anche una storia di Cattivik, Lo spray vitalizzante, scritta da Silver/Bonvi e disegnata da Giorgio Sommacal. Il criminale ruba lo spray del titolo, e per errore rende vivi tutta una serie di protagonisti di fumetti. Abbiamo così la partecipazione di molti mostri sacri della nona arte, da Diabolik a Tex, da Dylan Dog ad Asterix! Completano la rivista le strisce di Kika di Cavezzali e Camerini e un'intervista alla fumettista Laura Scarpa.

2 commenti:

  1. La fine di un'epoca, ma spero non la fine di Lupo Alberto, anzi mi auguro sia la soluzione giusta per continuare ad esistere, nel periodo in cui le edicole chiudono e i fumetti sembrano diventare beni per ricchi. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho ben capito non potevano più sostenere il costo delle copie invendute, almeno così possono calibrare la tiratura della rivista alle effettive richieste... anche altre riviste stanno procedendo in questa direzione

      Elimina